Gestione integrata delle risorse idriche, approvati due importanti interventi

Maura Malaspina 1' di lettura 02/12/2013 - Ad iniziativa dell’assessore regionale all’Ambiente, Maura Malaspina, la Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione tra Regione, Autorità d’ambito e soggetti gestori, per la realizzazione di due importanti interventi per la gestione integrata delle risorse idriche.

Si tratta di investimenti per 2,75 milioni di euro, a cui la Regione Marche partecipa con contributi per 2,38 milioni. “Prosegue l’azione regionale a tutela dell’ambiente – osserva Malaspina – in questo caso con azioni mirate alla prevenzione dell’inquinamento da reflui urbani, coerentemente con gli orientamenti europei. Siamo nell’ambito dell’accordo di programma quadro per la tutela delle acque e la gestione integrata delle risorse idriche ed effettuiamo due interventi che interessano Pesaro e Monte San Giusto.

Nel primo caso verrà realizzato lo sdoppiamento della rete fognaria Soria – Tombaccia, per un costo di due milioni di euro, con contributo a carico della Regione per circa 1,675 milioni, che consentirà un aumento del carico trattato dall’impianto di depurazione di circa 2.100 abitanti. Gli investimenti saranno realizzati in convenzione tra Regione, Autorità d’Ambito 1 e Marche Multiservizi Spa.

Nel secondo caso, mediante la realizzazione di tre chilometri di rete fognaria, verrà consentito il trattamento dei reflui di 2mila abitanti di Monte San Giusto, connettendosi con il depuratore di Montegranaro. In questo caso l’investimento complessivo sarà di 750mila euro - con contributo a carico della Regione per circa 705mila euro - e verrà realizzato in convenzione tra Regione, Autorità d’Ambito 4 e Tennacola Spa. Tutte le opere realizzate mediante il contributo regionale, sono di proprietà demaniale e quindi stabilmente destinate a garantire il pubblico servizio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2013 alle 16:25 sul giornale del 03 dicembre 2013 - 822 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, pesaro, risorse idriche, assessore, monte san giusto, maura malaspina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Vnd