Passeggiando per....Roma, la vignetta di Giacomo Cardoni

Passeggiando per....Roma, la vignetta di Giacomo Cardoni 2' di lettura 24/11/2013 - É di questi giorni che Roma si veste di "capitale", dove governo, politica e popolo si incontrano per le sue strade, o forse meglio dire: si scontrano. Le vignette di Giacomo Cardoni ritornano con una nuova serie che continuerà la precedente - Passeggiando per… - raccontando ciò che accade tra i popoli del mondo...

... dove la gente, la folla, la massa liquida un po' persa nel globale, prova a emergere con la sua voce, proponendo un messaggio, dichiarando i propri diritti, manifestandosi provando a riprendere in mano quello strumento che si dovrebbe chiamare Democrazia.

I lavori sono disegnati in digitale, partendo da diversi fotoreportage fruibili da tutti su internet, che uniti assieme rimandano un immagine di quello che al di fuori della nostra quotidiana vita sta accadendo; se appunto "passeggiassimo" al di la della nostra crisi, come il personaggio presente in tutti gli elaborati senza volto, ci renderemo forse conto che non siamo solo noi in crisi, che il mondo intero ha qualcosa da dire, che forse è il momento di ritornare a decidere dei nostri destini dopo troppo tempo che siamo stati nelle mani di pochi.

A proposito di questo, alcune delle vignette pubblicate qui sul nostro periodico online, sono state esposte al MAR di Ravenna durante il "99% Komikazen Festival", che riprende indirettamente lo slogan "Occupy Wall Street", che come altri movimenti nel globo ha reso evidente la disparità delle posizioni socio politico economiche (noi 99% - loro 1%) e lo racconta artisticamente.

"Il mondo sta dichiarando qualcosa, andiamogli in contro!" dichiara l'artista, che ci vorrebbe rendere partecipi attraverso il suo lavoro di provocazione artistica e sociale.








Questa è una vignetta pubblicata il 24-11-2013 alle 08:00 sul giornale del 25 novembre 2013 - 1403 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, pesaro, proteste, novilara, vignetta, giacomo cardoni, vignettista, passeggiando per, 99% Komikazen Festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/UXp





logoEV
logoEV