Corso per il soccorso pediatrico, consegnati gli attestati

consegna degli attestati di partecipazione al corso “MDPED – Manovre di disostruzione vie aeree pediatriche” Pesaro 2' di lettura 17/10/2013 - Martedì 14 ottobre si è svolta nella sala Rossa del Comune la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso “MDPED – Manovre di disostruzione vie aeree pediatriche”, rivolto a tutte le educatrici dei nidi e a tutte le insegnanti delle scuole dell'infanzia comunali, e che ha coinvolto 120 partecipanti.

E' fondamentale che chi vive o lavora con i bambini sia formato su queste manovre, che sono semplici, ma possono salvare la vita.

A consegnare gli attestati l'assessore alle Politiche educative Marco Signoretti, insieme ai responsabili provinciali della Croce Rossa; presente anche una cospicua parte delle insegnati delle scuole d'infanzia e delle educatrici di nido che hanno preso parte al corso. Nel suo intervento Signoretti ha voluto in primo luogo ringraziare le maestre per l'impegno e per la disponibilità (“Siamo consapevoli di quello che fate e con quanto impegno fate il vostro lavoro”), ma anche la Croce Rossa Italiana che ha collaborato al progetto. “Non è così scontato poter attivare una formazione di questo genere ad ampio raggio – ha sottolineato -. Come hanno ben spiegato gli operatori della Cri, la prevenzione è un aspetto fondamentale e quindi ci è sembrato importante, in un contesto di grande attenzione alla sicurezza e ai rischi, cominciare da una consapevolezza importante, su cosa si può fare in situazioni di emergenza in cui ci si può venire a trovare”.

Il corso era finalizzato a formare il personale sulle misure di prevenzione contro il rischio di soffocamento del bambino causato dall'ostruzione delle vie respiratorie e sulle relative manovre e tecniche salvavita. Si è realizzato con momenti di presentazione teorica e prove pratiche.

E' stato organizzato dalla Cri con la collaborazione di istruttori di manovre di disostruzione pediatrica Cri della Provincia di Pesaro e della Regione Marche.

La Croce Rossa italiana è da sempre impegnata in campagne di prevenzione rispetto a tante patologie, non solo alla disostruzione pediatrica, prevenzione che si fonda soprattutto sulla promozione di stili di vita sani e controlli sanitari periodici.

Ogni anno le educatrici e le insegnanti sono impegnate in percorsi formativi di riflessione e ricerca sulle metodologie educative, con la finalità di mantenere sempre alta la qualità dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali.

Il corso sulle “Manovre di disostruzione vie aeree pediatriche”, quindi, si è inserito nel quadro più ampio della formazione di quest'anno.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2013 alle 10:05 sul giornale del 18 ottobre 2013 - 1130 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, corso, Comune di Pesaro, partecipazione, consegna, attestati, mdped, manovre di disostruzione vie aeree pediatriche, corso pediatrico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Tdp