Alla Biblioteca Oliveriana di Pesaro il Concorso 'Storie da biblioteca'

Biblioteca Oliveriana sala lettura 15/10/2013 - Il 17 ottobre, dalle 15 alle 19 presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro si terranno le prove di Scrittura e fotografia estemporanee del concorso Storie da Biblioteca, promosso dalla Associazione Italiana Biblioteche delle Marche in collaborazione con Simplicissimus Book Farm e con l’Associazione culturale RaccontidiCittà; introdurrà lo scrittore Paolo Teobaldi.

“Cosa può scaturire - dicono i promotori - dall’incontro di scrittori e fotografi, che si danno appuntamento in una biblioteca per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già. Perché sebbene le biblioteche rappresentino un servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile di un paese, talvolta non sembrano godere della dovuta attenzione”.

Ecco allora che la Sezione Marche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) in collaborazione con Simplicissimus Book Farm e l’Associazione culturale RaccontidiCittà anche quest’anno propone Storie da biblioteca, concorso a partecipazione gratuita a cui ci si può iscrivere gratuitamente compilando la scheda pubblicata sul portale www.bibliotecheaperte.it. Armati di penna e macchina fotografica, avventuriamoci dunque fra gli scaffali, virtuali e non, di questo appassionante tour di alcune biblioteche marchigiane per ricostruirne un’immagine che vada al di là di ogni stereotipo.

Di seguito, le date e le sedi degli appuntamenti:

11/10 Biblioteca La Fornace di Moie (AN)
17/10 Biblioteca Oliveriana di Pesaro
19/10 Biblioteca Pubblica “Romualdo Sassi” di Fabriano (AN)
19-20/10 Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia (AN)
Library, a place for people / edizione speciale in occasione dell’International Self Publishing Festival
21/10 Biblioteca comunale “Giulio Gabrielli” di Ascoli Piceno
24/10 Biblioteca civica “Romolo Spezioli” di Fermo
25/10 Biblioteca comunale “Luciano Benincasa” di Ancona
26/10 Biblioteca Multimediale “Giuseppe Lesca” di San Benedetto del Tronto (AP)
29/10 Biblioteca di Studi storici del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (fondo librario “Mario Sbriccoli”)
30-31/10 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana di Fano (PU)
31/10 Biblioteca comunale “Mozzi Borgetti” di Macerata
11-31/10 Biblioteche degli Istituti Penitenziari Marchigiani

Per i vincitori di Storie da biblioteca, pubblicazione di un’antologia in eBook con gli elaborati prodotti durante le tappe, servizi di self-publishing Narcissus.me, buoni acquisto da spendere su UltimaBooks.it ed eReader.

Paolo Teobaldi, nato nel 1947 a Pesaro dove vive e scrive, traduttore, copywriter e insegnante di italiano (e di “scrittura creativa”) è tra i soci fondatori de Il Gusto dei Contemporanei. Come narratore ha pubblicato Scala di Giocca (Cagliari, EDES, 1984) e, per le edizioni e/o di Roma, Finte. Tredici modi per sopravvivere ai morti (1995), La discarica (1998), Il padre dei nomi (2002) – nello stesso anno vincitore del Premio Frontino- Montefeltro -, La badante. Un amore involontario (2004), Il mio manicomio (2007) e Macadàm (2013). I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue.

Per informazioni Biblioteca Oliveriana Pesaro: tel.0721 33344, biblio.oliveriana@provincia.ps.it; www.oliveriana.pu.it http://www.bibliotecheaperte.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=321&Itemid=139








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2013 alle 09:05 sul giornale del 16 ottobre 2013 - 1128 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, concorso, Biblioteca Oliveriana, sala lettura, storie da biblioteca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/S7j





logoEV