Vivere gli astri: bollettino astrologico dal 13 al 19 ottobre 2013. Affrontare il passato

Oroscopo e tarocchi 6' di lettura 14/10/2013 - Questa sarà una settimana molto molto intensa dal punto di vista astrologico per l'accumularsi di diversi eventi alquanto particolari: venerdì 18 ottobre la Luna diventa piena nel segno dell'Ariete e subisce un'eclissi parziale, che purtroppo non sarà visibile, ma che apre un periodo di forte introspezione, che si concluderà il 3 novembre prossimo, con un'eclissi solare.

Sempre lo stesso giorno, il pianeta Mercurio, che rappresenta la logica e la razionalità, entra in un moto retrogrado nel segno dello Scorpione, portando a galla ciò che avevamo rimosso dal passato, fino al 10 novembre.

Ma cominciamo con ordine a prendere in esame i vari eventi settimanali:

la Luna inizia il viaggio in Acquario, oggi 13 ottobre. La sua natura volatile e comunicativa (l'Acquario è un segno d'Aria) crea un forte contrasto con l'impulso che sentiamo a stare rintanati nel nostro piccolo nido (ispirazione che ci deriva dai tanti pianeti nei vari segni d'Acqua - Cancro, Scorpione e Pesci).

Dal 15 al 17 ottobre la Luna prosegue il suo transito in Pesci, quindi arriva un po' di calma, ma sembrerebbe essere la calma prima della tempesta, quella che ci aspetta dal 18 ottobre in poi. Noi tutti la avvertiremo, in diversa misura e secondo il nostro vissuto. Sarà però un evento di grande crescita e presa di responsabilità, in cui saremo messi a confronto con tutto ciò che finora avevamo voluto ignorare del nostro passato. Ne usciremo come nuovi, con magiche prospettive che non avremmo mai neanche immaginato di poter prendere in considerazione.

La Luna piena in Ariete del 18 ottobre ci porterebbe faccia a faccia con il nostro partner, per esaminare gli eventuali squilibri della nostra coppia, senonché l'eclissi, seppur parziale, fa crescere un muro all'interno della coppia, per cui non vedremo che le nostre responsabilità, senza riuscire più a proiettare le colpe e le mancanze sull'altro. Elaborando i nostri aspetti disarmonici, faremo un grande bene a noi stessi e naturalmente all'altro. A questo si aggiunge il moto retrogrado di Mercurio (fenomeno che si verifica quando un pianeta rallenta talmente il proprio movimento che dalla Terra sembra andare indietro). Mercurio in Scorpione tende a portare a galla il passato, perché rappresenta la Mente che si nutre delle emozioni inconsce. Nel caso di retrogradazione, la pesca di Mercurio diventa ancora più profonda, quindi avete un'occasione molto preziosa per rivedere episodi della vostra vita che hanno causato squilibri che ancora oggi vivete. Questa visione si può affrontare con calma e serenità se la si considera un'opportunità di crescita. E' un grande momento di cambiamento per tutti noi ed i pianeti cercano di spianarci la strada in questo senso.

Dopo questa lunghissima ma necessaria introduzione, esaminiamo ora i percorsi dei singoli segni:

Ariete: questa settimana parte in modo spumeggiante e solletica la vostra focosa irruenza. Potrete anche vivere bei momenti d'amore, come segno che la Vita torna a sorridervi. Con l'eclissi di Luna Piena nel vostro segno vi sentirete finalmente liberi dalle colpe che tendete ad addossarvi per troppa bontà. Mercurio retrogrado in Scorpione dice: amatevi di più e rispettate voi stessi.

Toro: fate un bel respiro e aprite gli occhi a ciò che la Vita vi sta mostrando da un po'. Se finora avete mostrato reticenze ai cambiamenti, è ormai tempo di farci pace. Ritroverete persone del passato che vi chiederanno scusa o che dovrete perdonare, per lasciare alle spalle il passato, definitivamente.

Gemelli: se riuscirete a sfruttare le correnti ascensionali della Luna in Acquario, che vi porta a sognare, non risentirete dei "drammi" emozionali che vi circonderanno. L'eclissi di Luna Piena vi aiuta ad entrare in contatto con una sfera profonda di voi stessi ed è lì che risiede il tesoro. Quindi non titubate.

Cancro: settimana altalenante tra gioia e tensione. Tenderete quindi a chiudervi sempre di più in voi stessi. Per uscirne sfogatevi con la creatività (disegnate, dipingete, cantate), così scaricherete tutte le emozioni forti e potrete vivere un periodo intenso ma molto proficuo per capire chi siete veramente.

Leone: l'inizio settimana è un po' destabilizzante perché sembra che nessuno ascolti più le vostre richieste. Ciò però significa che sarebbe ora di interessarsi anche delle richieste altrui. L'eclissi di Luna Piena pone in risalto il modo in cui vi presentate al mondo e le maschere che indossate. E' tempo di essere veri ed autentici.

Vergine: così analitici e precisi come siete, apprezzate l'energia della settimana, che attraversate con curiosità. Con l'eclissi di Luna Piena non esitate a mettervi in discussione e Mercurio retrogrado in Scorpione apporta tante nuove considerazioni ed illuminazioni sul perché oggi siete così. Capirete perché vi trovate esattamente dove siete.

Bilancia: Sole nel segno e Venere in Sagittario vi danno tanta carica, così come la Luna in Acquario, che vi permette di raggiungere posizioni nella vita da tanto tempo inseguite. L'eclissi di Luna Piena sarà una bella presa di responsabilità e finalmente vedrete il mondo per quello che veramente è. Mercurio retrogrado vi suggerisce come fare buon uso dei nuovi talenti che percepirete in voi.

Scorpione: tanti stimoli, tante intuizioni, occasioni di svoltare prepotentemente. Non dubitate di voi proprio ora, perché vi si stanno aprendo le porte di una nuova strada che sarà molto interessate da percorrere. Soprattutto perché vi saranno svelati tutti i misteri che non vi permettevano di gustarvi la vita appieno.

Sagittario: all'occasione voi sapete come prendere la via della fuga, e questo sembra essere il caso in questi giorni. Se invece decideste di rimanere, sapreste riconoscere che è il momento di affrontare certe vecchie tematiche che vi aiuterebbero a cambiare il vostro modus vivendi in modo definitivo ed estremamente costruttivo.

Capricorno: il peggio sta passando. Anche se il tunnel in cui vi trovate non è ancora finito, avete trovato il modo per viverci bene dentro, per trarne il meglio possibile. Attraverserete giorni di serenità a lungo agognata, soprattutto perché l'eclissi di Luna piena per voi sarà rilassante. Mercurio retrogrado sarà l'occasione per eliminare ciò che non avete mai sopportato intorno a voi.

Acquario: Luna nel segno ad inizio settimana e Venere in Sagittario vi danno visibilità e fascino, quindi non conoscerete ostacoli. Cercate solo di non mentire a voi stessi rispetto a ciò di cui avete veramente bisogno, perché Mercurio ve lo farà vedere chiaramente. Siate onesti e coraggiosi, così potreste inanellare tutta una serie di successi.

Pesci: l'energia planetaria è dalla vostra parte ed il viaggio archetipico alla ricerca delle vostre origini è ciò che avete sempre desiderato fare. Soprattutto perché la vostra natura mistica e sognatrice ha bisogno di trovare riscontri profondi e Mercurio retrogrado vi servirà su un piatto d'argento nuovo estro e creatività, da concretizzare nella vita quotidiana.

Buona settimana a tutti!






Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2013 alle 08:46 sul giornale del 15 ottobre 2013 - 3390 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, carte, astrologia, vivere pesaro, oroscopo, Stefania Marinelli, astri, vivere gli astri, tarocchi, segni zodiacali, bollettino astrologico, oroscopo settimanale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/S3Z

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere gli astri





logoEV