Meteo: inizio settimana grigio e con qualche pioggia, poi da giovedì tempo mite...

Cielo nuvoloso 1' di lettura 14/10/2013 - La presenza di una blanda saccatura depressionaria che interessa l'Europa centrale e parte dei balcani, richiama verso le regioni centro-settentrionali della nostra penisola, aria umida da ovest nord-ovest.

Sulle Marche quindi il cielo si presenta irregolarmente nuvoloso per nubi medio-basse stratificate più intense sui settori centro-settentrionali del territorio.

Nei prossimi giorni non si avranno grosse variazioni se non un ulteriore temporaneo peggioramento delle condizioni meteo tra domani e mercoledì a causa del transito di un impulso instabile, che determinerà piogge sparse un pò su tutte le zone. I valori termici in questa prima parte di settimana si manterranno nella media con massime che difficilmente supereranno i +18/+19 gradi.

Da giovedì la graduale espansione di un promontorio anticiclonico tropicale verso il Mediterraneo centrale, determinerà l'inizio di un periodo (di 4-5 giorni) all'insegna del tempo più stabile e soleggiato. Specie nel corso del fine settimana il richiamo caldo da sud-ovest si farà più sentire in particolare in quota dove i valori termici si porteranno al di sopra della media.

Lungo la costa e sulle zone pianeggianti la presenza di foschie e brezze da est, dovute ad una modesta inversione termica, manterranno un clima fresco-umido.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2013 alle 11:11 sul giornale del 15 ottobre 2013 - 1033 letture

In questo articolo si parla di attualità, estate, università di urbino, caldo, meteo, freddo, inverno, pesaro e urbino, pesarourbinometeo, pesaro meteo, meteo pesaro, cielo nuvoloso, temperature estive, clima mite

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/S4f