W VERDI: Le feste per Verdi nella festa di Verdi

Direttore Banca dell'Adriatico dal Mas 2' di lettura 11/10/2013 - W Verdi è il titolo del recital promosso da Banca dell’Adriatico per festeggiare i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi che si svolgerà mercoledì 16 ottobre, alle ore 18, presso la sala convegni della banca, sede di via Gagarin 216 Pesaro. L’ingresso è aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti.

Secondo un format originale che ha già suscitato interesse e apprezzamento, il recital W Verdi vuole celebrare la ricorrenza verdiana attraverso i documenti dell’epoca che ricordano le ‘feste’ fatte in onore del grande compositore.

Attraverso la riscoperta e la lettura di materiali d’epoca (opuscoli del tempo, giornali, riviste) si ripercorreranno gli onori e le feste fatte in omaggio al grande maestro in occasione di prime particolari, si rileggeranno sonetti e poesie celebrative, si riascolteranno le cronache delle celebrazioni in occasione della morte e del primo centenario della nascita.

Non mancheranno anche i riferimenti al territorio, in particolare con il racconto di alcuni punti di contatto fra il Maestro Verdi e il Cigno di Pesaro Gioachino Rossini. Questi materiali d’epoca verranno fatti rivivere dall'attore Cristian Della Chiara, che punteggerà il racconto fatto dalla musicologa Maria Chiara Mazzi, autrice anche del certosino lavoro di ricerca e raccolta dei testi e documenti.

“In una ricorrenza così importante - ha dichiarato Roberto dal Mas, direttore generale di Banca dell’Adriatico - accanto al costante impegno ad essere vicini alle famiglie e alle attività economiche, sentiamo anche l’esigenza di sostenere l’arte, la musica e tutte le espressioni culturali, non solo sponsorizzando eventi e manifestazioni, ma anche, come in questo caso, promuovendoli.”

A far da sfondo al racconto una deliziosa selezione di immagini d’epoca accompagnate da una originale musica ‘verdiana’.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2013 alle 17:55 sul giornale del 12 ottobre 2013 - 1091 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, giuseppe verdi, banca dell'adriatico, roberto dal mas

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SYk