Montelabbate: 'Spazio Nobili' ospita 'Prelievi urbani e 'forse è solo perché non dovevo morire'

palazzo comunale montelabbate 1' di lettura 11/10/2013 - Nello storico palazzo comunale di Montelabbate “Spazio-Nobili” si apre una nuova mostra di fotografie “architettoniche” dal titolo “Prelievi urbani” del recanatese Franco Cingolani e una presentazione del libro “forse è solo perché non dovevo morire” dello scrittore Francesco Nicolini .

Franco Cingolani, fotografo recanatese, cerca di astrarre l’architettura del paesaggio urbano attraverso un linguaggio che tramuta la realtà visiva in un concetto tra descrizione e trasfigurazione, tra luce e colori, alla ricerca di una sua identità. I suoi “Prelievi urbani” diventano lo strumento essenziale che assedia e stravolge le cose con cui l’artista segna la sua presa di possesso. (LN).

“forse è solo perché non dovevo morire” un libro di Francesco Nicolini
Sono ricordi scritti, per il nipote Checco (Francesco Nicolini), di un giovane (il nonno Peppe, al secolo Cermaria Elmo) che a 20 anni si trovò buttato nella grande fornace della Prima Guerra Mondiale. In quei giorni si poteva piangere a dirotto per una pagnotta di pane negata…poi miracolosamente recuperata grazie alla compassione di un soldato Tedesco…“l’odiato nemico”. Sono pagine asciutte, senza un filo di retorica e senza recriminazioni. Il nonno Peppe racconta i fatti cosi come li ha vissuti in prima persona, senza esprimere giudizi di condanna verso i responsabili, anche se dal racconto emerge la consapevolezza del grande massacro a cui ha assistito.

Ingresso gratuito

Orario di apertura su prenotazione Comune di Montelabbate – (PU) – via Roma, 6 Info: 0721/4731 Provincia di Pesaro www.spac.pu.it a cura di: Leonardo Nobili – 347.6003484 www.leonardonobili.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2013 alle 17:39 sul giornale del 12 ottobre 2013 - 1066 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, mostre, palazzo comunale montelabbate, spazio nobili, eventi montelabbate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SYb