Domenica è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Musei Civici di Palazzo Mosca Pesaro 10/10/2013 - A Pesare le famiglie potranno scegliere tra due proposte: il mattino appuntamento in Pescheria per un percorso urbano in cui “riscoprire” la città, il pomeriggio ai Musei Civici per un viaggio insolito tra le opere d'arte.

Domenica 13 ottobre si celebra la prima edizione di F@MU la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, che prevede una giornata in cui poter godere dei musei d'Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. Musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno, dunque, alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l'occasione. Anche Pesaro partecipa all'iniziativa con due proposte decisamente interessanti che coinvolgono la Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive e i Musei Civici di Palazzo Mosca.

La prima tappa della giornata è il mattino alle ore 10 alla Fondazione Pescheria Centro Arti Visive; da qui partirà “Walkscape. Camminare per conoscere la città”, iniziativa a cura dell’associazione Etra, tra arte e educazione. Si tratta di un percorso per rileggere il nostro paesaggio urbano ed entrare in contatto con luoghi da riscoprire; il visitatore/esploratore percorre strade del centro “raccogliendo” (fotograficamente, graficamente o materialmente) ciò che gli è congeniale: forme plastiche, piante per un personale erbario, segni, scritture, colori, superfici, luci e ombre; con questi elementi il territorio si disegna attraverso lo sguardo dello spettatore. Le famiglie verranno accolte in Pescheria, sede da cui partirà la camminata che prevede alcuni “punti di osservazione” segnalati dagli operatori. Il cammino dura circa un’ora e si conclude in Pescheria a sistemare le tracce raccolte in una mappa che riscriverà quel tratto di città. Le famiglie dovranno arrivare munite di macchina fotografica o telefonino con fotocamera ma saranno dotate anche di un kit messo a disposizione da Etra. L’attività è gratuita ma è necessario prenotare (349 8062441-329 7236551, etraeducazione@gmail.com).

Nel pomeriggio, alle ore 16, appuntamento ai Musei Civici con il percorso “Sogni senza sonno di un viaggiatore addormentato” dove bambini (5-11 anni) e genitori sono invitati a trascorrere un pomeriggio tra laboratori e visite tematiche a cura di Sistema Museo. Si parte con una visita “speciale” alle collezioni permanenti e alla mostra “Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi-Oltre il territorio”: una visita "con la valigia" in cui il museo si trasformerà in un paesaggio e il percorso in una strada da scoprire; al termine, laboratorio per costruire insieme centri abitati e affollare gli spazi con razzi di carta e guanti di nuvole. L'attività è gratuita per i bambini; la gratuità è estesa a genitori e accompagnatori titolari della card Pesaro Cult; la tessera si può acquistare alla biglietteria dei Musei Civici al costo di 3 euro (validità annuale). Per partecipare, si consiglia la prenotazione allo 0721 387541 (martedì-giovedì 10-13, venerdì-domenica 10-13, 15.30-18.30).

info www.pesarocultura.it, www.pesaromusei.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2013 alle 10:31 sul giornale del 11 ottobre 2013 - 1050 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, pesaro, Comune di Pesaro, musei civici, musei pesaro, palazzo mosca, giornata nazionale delle famiglie al museo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SS6





logoEV