Fiom Arci e Libera, sabato a Roma per seguire la 'Via Maestra'

09/10/2013 - Di fronte alle miserie, alle ambizioni personali e alle rivalità spacciate per affari di Stato, invitiamo i cittadini a non farsi distrarre…” questo l’incipit dell’appello firmato da Lorenza Carlassarre, don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stafano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky. Un appello che ha un titolo e un riferimento suggestivi: la via maestra ovvero la Costituzione repubblicana.

Sono 104 le associazioni che hanno risposto all’appello e che sabato 12 ottobre parteciperanno alla manifestazione nazionale. Tra i promotori anche la Fiom, Arci e Libera. Questa mattina, Marco Monaldi, segretario generale provinciale della Fiom insieme a Ornella Pucci e Samuele Mascarin dell’Arci hanno presentato l’iniziativa a Pesaro in una conferenza stampa. Quando la Costituzione è in pericolo va salvata, è stato detto, perché in essa sono contenuti tutti i principi e tutti i diritti di civiltà. Non c’è argomento o problema al quale la nostra Carta fondamentale non dia risposta. E’ quindi necessario applicarla non cambiarla.

Per la manifestazione “COSTITUZIONE La via maestra” in programma a Roma il prossimo 12 Ottobre 2013 ARCI, Fiom-CGIL e Libera organizzano un pullman per garantire la partecipazione a tutte e tutti coloro che quel giorno vorranno rispondere all’appello lanciato da Lorenza Carlassare, Don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky . Il pullman farà tappa a Pesaro (ore 6.30), Fano (ore 6.45), Fossombrone (ore 7.00), Cagli (ore 7.20). Il contributo per il viaggio è di 10 euro. Per info e prenotazioni: Fiom 3483890943, Arci 3402262014 e Libera 3357312544.

“La difesa della Costituzione è innanzitutto la promozione di un’idea di società – hanno detto gli organizzatori - divergente da quella di coloro che hanno operato finora tacitamente per svuotarla e, ora, operano per manometterla formalmente. [...] Non è la difesa d’un passato che non può ritornare, ma un programma per un futuro da costruire in Italia e in Europa.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2013 alle 18:23 sul giornale del 10 ottobre 2013 - 1023 letture

In questo articolo si parla di attualità, cgil, roma, pesaro, cgil pesaro, cgil pesaro e urbino, la via maestra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SRx