Nuovo look per viale della Repubblica, lunedì 21 ottobre iniziano i lavori

Viale della Repubblica 04/10/2013 - Lunedì 21 ottobre si darà il via esecutivo ai lavori di riqualificazione di viale della Repubblica. Nuovi marciapiedi, nuovo arredo urbano e i nuovissimi pali dell'illuminazione disegnati appositamente per Pesaro.

"L'importantissimo collegamento tra il centro e il mare necessitava da tempo di interventi di riqualificazione - commenta il sindaco Ceriscioli - abbiamo dato priorità a questo intervento perché il centro a un passo dal mare é un punto di forza per il turismo".

La finestra aperta sul Patto di stabilità ha permesso all'Amministrazione comunale di sfruttare 4 milioni di euro per la riqualificazione di viale della Repubblica. I lavori inizieranno il 21 ottobre e permetteranno in 210 giorni di dare un nuovo aspetto ad una delle vie principali di Pesaro.

L'intevento si attuerà in due fasi:
-la prima prevederà il rifacimento del nuovo marciapiede che verrà realizzato in una pietra particolare, ottimizzata per il passaggio delle carrozzine e per i disabili visivi.
-la seconda fase riguarderà la manutenzione del verde pubblico, verranno mantenute 115 alberature mentre in 3 casi gli alberi verranno sostituiti. Per permettere un'ottimale illuminazione della strada, sarà realizzato uno speciale palo che avrà due corpi illuminanti a led, il primo per l'illuminazione del marciapiede, ed il secondo, a ben 10 metri da terra, permetterà di illuminare la strada baipassando le piante.

I lavori verranno eseguiti a segmenti, si partirà da viale Trieste verso la statale, realizzando per primo il marciapiede dal lato porto per poi passare al lato Fano.






Questo è un articolo pubblicato il 04-10-2013 alle 14:06 sul giornale del 05 ottobre 2013 - 2350 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, rossano mazzoli, notizie pesaro, viale della repubblica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SD4