Allerta meteo: rischio nubifragi e pericolo frane

Temporale 1' di lettura 05/10/2013 - Come previsto la perturbazione atlantica è arrivata sulla nostra penisola determinando già da questo primo mattino piogge diffuse e locali temporali un pò su tutta la regione Marche.

Si misurano accumuli di pioggia anche di 15-20 mm (15mm Acqualagna PU - 16 mm Ascoli Piceno - 19 mm Trasanni di Urbino PU - 21 mm Visso MC).

Nelle prossime ore il vortice depressionario andrà ulteriormente ad approfondirsi richiamando da ovest aria ciclonica ed instabile in quota e da sud-est aria molto umida.

Ci attendiamo quindi dal tardo mattino/primo pomeriggio un deciso incremento delle piogge che interesseranno in maniera diffusa un po tutto il territorio regionale, risultando in parte più intense sull'anconetano e area costiera del pesarese.

Anche per la giornata di domenica piogge continue ed abbondanti inizialmente su tutto il territorio, ma con il passare delle ore la risalita del minimo verso nord, determinerà il concentrarsi dei fenomeni sulla parte centro-settentrionale della regione. Tra la notte di domenica e la giornata di lunedì infatti piogge battenti anche di forte intensità colpiranno sopratutto il pesarese e le aree al confine con la Romagna.

In 48 ore gran parte della regione potrà ricevere accumuli prossimi ai 90-100 mm con punte anche di 120-130 mm sui settori settentrionali.

ALLERTA METEO IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA su tutta la regione specie sulla parte centro-settentrionale dove saranno frequenti i dissesti specie sui terreni argillosi e sabbiosi, mentre attenzione anche alla locale esondazione specie dei piccoli corsi d'acqua a regime torrentizio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2013 alle 13:19 sul giornale del 05 ottobre 2013 - 1346 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, università di urbino, pioggia, meteo, allerta, fulmine, pesaro e urbino, frane, rischio, temporale, pericolo, pesarourbinometeo, pesaro meteo, allerta meteo, news pesaro, lampo, nubifragi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SG8