Piogge in arrivo nel fine settimana e a seguire venti freddi

Pioggia, maltempo 1' di lettura 02/10/2013 - Sui vicini Balcani è in azione un vortice depressionario con aria decisamente fredda per la stagione che sta determinando nevicate fin verso i 300-400 metri di quota. Questa circolazione fredda lambisce marginalmente anche il versante adriatico, determinando sulla nostra regione una moderata nuvolosità stratificata con temperature leggermente al di sotto della media.

Nella giornata di sabato l'arrivo da ovest di un moderato sistema frontale, darà vita ad una blanda circolazione depressionaria al suolo, mentre da est correnti via via pi fresche giungeranno in quota associate ad una goccia fredda. Questo assetto barico, sarà responsabile di un deciso peggioramento delle condizioni meteo a partire dal tardo mattino di sabato.

Si prevedono quindi piogge e rovesci diffusi su tutto il territorio che potranno assumere anche carattere di moderata/forte intensità specie nella parte centro-settentrionale della regione. Le condizioni di maltempo continueranno almeno fino alla giornata di mercoledì prossimo se pur con temporanee fasi di variabilità. I valori termici dopo un temporaneo modesto aumento tra venerdì e sabato per il richiamo di aria prefrontale più mite di scirocco, tenderanno nuovamente a diminuire da domenica, portandosi nella prima parte della prossima settimana al di sotto della media.

Proprio grazie al calo termico che vedrà da martedì 8 ottobre isoterme di +5 gradi a 1400 metri, viste le precipitazioni potrebbe cadere anche la prima neve sui Sibillini e Laga oltre i 1900-2000 metri. Ecco la grafica riassuntiva per i prossimi giorni. Continuate a seguirci con i prossimi aggiornamenti.






Questo è un articolo pubblicato il 02-10-2013 alle 10:57 sul giornale del 03 ottobre 2013 - 1155 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, università di urbino, pioggia, meteo, pesaro e urbino, notizie pesaro, pesarourbinometeo, pesaro meteo, meteo pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SwI