Gradara: Historicamente - Il gioco nella storia, la storia in gioco

Castello di Gradara 2' di lettura 02/10/2013 - Il 5 e il 6 Ottobre l’antico borgo di Gradara (PU) riscopre la propria anima ludica con una manifestazione interamente dedicata al gioco ed al suo legame con la storia.

Historicamente - Il gioco nella storia, la storia in gioco, giunto alla seconda edizione, è l’evento ideale per adulti e bambini che amano giocare e mettersi in gioco.

Uno ricco programma di imperdibili appuntamenti per indagare e confrontarsi con aspetti meno noti del nostro passato; per apprendere, stupirsi e divertirsi giocando con la storia.

SABATO 5 OTTOBRE

Seminario di formazione e workshop sulla didattica ludica della storia rivolto ad insegnanti, educatori, operatori culturali e museali, animatori. Nelle sedi di Palazzo Rubini Vesin e del Teatro Comunale di Gradara, docenti ed esperti provenienti da tutta Italia si confrontano sull’argomento riportando significative esperienze e soluzioni innovative. A seguire laboratori con presentazione e dimostrazione di giochi e percorsi ludici. ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria (posti limitati)

DOMENICA 6 OTTOBRE

Un intero pomeriggio per giocatori ed animi “giocosi” di tutte le età: laboratori, animazioni, percorsi tematici, ludoteca storica, tornei, ricostruzioni e molto altro ancora per scoprire e sperimentare giochi e svaghi di ogni epoca. Lungo le vie e gli angoli più nascosti del borgo, lambendo edifici storici, palazzi secolari, piazze e torri si intraprende un entusiasmante viaggio nel tempo - dalle antiche civiltà fino ai giorni nostri - per conoscere i passatempi che hanno appassionato l’umanità attraverso i secoli.

ingresso gratuito

Historicamente - Il gioco nella storia, la storia in gioco partecipa alla Festa Internazionale della Storia promossa dalla Università degli Studi di Bologna

Info e prenotazioni: Gradarainnova Tel.: 0541 964673 – 331 1520659 E-mail: info@gradarainnova.com www.gradarainnova.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2013 alle 07:00 sul giornale del 03 ottobre 2013 - 1389 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, gradara, comune di gradara, castello, gioco, castello di gradara, historicamente, Il gioco nella storia, la storia in gioco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Svm