Gabicce Mare: seminario 'Società e politica: cambia la comunicazione'

Gabicce Mare: seminario 'Società e politica: cambia la comunicazione' 2' di lettura 02/10/2013 - Un seminario di approfondimento promosso dal Consorzio Meuccio Ruini di Roma con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti delle Marche, del Consiglio regionale e del Comune di Gabicce Mare che ospita l'iniziativa in programma dal 10 al 13 ottobre. Tra i relatori Paolo Crepet, Oliviero Toscani e Stefano Folli.

“Viviamo un periodo di overdose di comunicazione. Spesso ne siamo addirittura anche un po' vittime. Nella società attuale si comunica il nulla. Anche le trasmissione televisive puntano più alla spettacolarizzazione che ai contenuti. Oggi la comunicazione è più attenta a creare l'evento mediatico piuttosto che a fare informazione”. Così il presidente dell'Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, che questa mattina ha presentato il seminario di approfondimento “Società e politica. La società è cambiata. La politica non può comunicare il vuoto!” in programma a Gabicce dal 10 al 13 ottobre. “L'Assemblea legislativa ha scelto di patrocinare l'iniziativa organizzata dal consorzio Meuccio Ruini di Roma – ha proseguito il presidente – perché affronta, insieme a personaggi di grande spessore, un tema, quello della comunicazione, veramente di grande interesse e di attualità”. E ancora: “La politica dovrebbe comunicare meno e meglio. Vedo anche nelle istituzioni degli eccessi su cui si dovrebbe riflettere”. Il seminario sarà un momento di incontro e confronto per scavare in profondità nelle coscienze individuali e nelle regole democratiche della partecipazione cercando di coinvolgere tutti coloro che si occupano di comunicazione e relazioni sociali in qualsiasi settore, perché per migliorare la società e la comunità in cui viviamo e lavoriamo occorre comunicare bene e in modo trasparente intenzioni, progetti, programmi.

“Gabicce – ricordato il sindaco di Corrado Curti .- racchiude in un fazzoletto di terra il fascino della nostra regione. Siamo veramente lieti di poter ospitare questo seminario al quale interverranno personaggi di spessore nazionale”.

Il 10 ottobre aprirà il programma lo psichiatra Paolo Crepet, mentre tra il relatori di sabato 12 ci sarà il giornalista Stefano Folli. Chiuderà, domenica 13 ottobre il fotografo Oliviero Toscani che in collegamento telefonico, nel corso della conferenza stampa, ha sottolineato come “sia la politica sia la comunicazione siano riflesso dell'Italia di oggi” e come sia necessario “un reset per ricominciare”. L'iniziativa, rivolta a comunicatori istituzionali e privati, è promossa dal Consorzio Meuccio Ruini di Roma, che si occupa di politica società e formazione, con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti delle Marche, del Comune di Gabicce e dall'Assemblea legislativa. (C.C.)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2013 alle 15:45 sul giornale del 03 ottobre 2013 - 1044 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, comunicazione, seminario, marche, gabicce mare, Assemblea legislativa delle Marche, società e politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SxQ





logoEV