Come leggere filastrocche e poesie ai bambini, al via alle “Foglie d’oro” un corso per genitori, insegnanti, bibliotecari

Libreria le foglie d'oro 1' di lettura 01/10/2013 - Mercoledì 2 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30 a Pesaro (via Morselli 47/49), il primo di tre incontri tenuti da Sonia Basilico per esplorare il fantastico mondo della rima e la dimensione ludica del linguaggio.

“La filastrocca come gioco di fantasia” è uno degli elementi del corso di formazione alla lettura per bambini rivolto ad insegnanti, genitori, bibliotecari, appassionati di letteratura per l’infanzia, che prenderà il via mercoledì 2 ottobre, dalle ore 20.30 alle 22.30, alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Morselli 49/49).

Il corso, dal titolo “La parola sonora”, è articolato in tre incontri (gli altri due si svolgeranno mercoledì 16 e mercoledì 30 ottobre, alla stessa ora) e sarà tenuto da Sonia Basilico, esperta di letteratura per l’infanzia, che da anni si occupa di promozione e sensibilizzazione alla lettura, dopo esperienze sui versanti della narrazione, teatro, clown terapia.

“I bambini – spiega Sonia Basilico, conosciuta dai piccoli come ‘Signora delle favole’ – sono sempre pronti a farsi travolgere dalle invenzioni e dalle ‘parole matte’ dei nostri poeti. Ripetono le rime, le tiritere, imparano filastrocche, indovinelli e giochi di parole, sempre con grande divertimento. Nei tre incontri con gli adulti esploreremo questo fantastico mondo attraverso le parole dei nostri rimatori, partendo dai suoni della ‘mammalingua’, passando per le filastrocche della tradizione, per arrivare al linguaggio metaforico della poesia per bambini, che ha un modo speciale di condensare le immagini del mondo”.

Il costo complessivo del corso è di 60 euro.

Info e prenotazioni: tel. 0721.371774 o lefogliedoro@libero.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2013 alle 08:50 sul giornale del 02 ottobre 2013 - 1286 letture

In questo articolo si parla di cultura, Libreria Le Foglie D'oro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Svh