Basket: Mondiale Under 18 a Jakarta. Gli azzurri fuori nella qualificazione, le italiane brillanti quarte

basket 30/09/2013 - Al Mondiale Under 18 di basket 3x3 che si è svolto a Jakarta, l'Italia femminile (Elisa Penna, Elisa Ercoli, Cecilia Zandalasini e Francesca Gambarini) ha chiuso al quarto posto.

Negli ottavi di finale, le ragazze hanno battuto Portorico 12-10 e ai quarti l’Ucraina per 12-7 entrando negli migliori quattro al Mondo assieme a Estonia, Spagna e U.S.A. Nelle semifinali le italiane venivano sconfitte dell’Estonia per un solo punto 14-13 mentre le americane battevano la Spagna 15-10. Nella finale 3-4 posto la Spagna si aggiudicava la medaglia di bronzo battendo le azzurre 14-7 mentre gli U.S.A. superavano l’Estonia 21-12. Classifica finale quindi U.S.A, Estonia, Spagna, Italia.

"Il nostro rimpianto - ha spiegato Elisa Penna - è per la semifinale, l'Estonia si è imposta imponendo la sua fisicità sotto canestro. Quando abbiamo perso anche Elisa Ercoli per raggiunto limite di falli, non siamo più riuscite ad arginarle ma nonostante il gap di centimetri abbiamo perso di un solo punto. Con la Spagna, invece, siamo partite male e non siamo mai riuscite a tornare a contatto. In ogni caso si è trattata di un'esperienza meravigliosa, abbiamo ritrovato tante giocatrici incrociate nei Campionati Europei giovanili e soprattutto ci siamo confrontate con tante squadre che normalmente non abbiamo la fortuna di incontrare".

In campo maschile, gli azzurri sono stati eliminati nel girone di qualificazione, vincendo contro Thailandia 7-6 e Romania 10-12 ma perdendo contro Canada 4-12, Portorico 15-16 e Russia 11-16. Sono andati in semifinale Francia, Russia, Argentina e Lituania. Nella prima semifinale, l’Argentina ha sepolto la Lituania 21-6 mentre nella seconda, la Francia ha battuto la Russia, sempre nettamente per 22-5. Nella finale 3-4 posto, i russi battevano i lituani 19- 16 mentre l’Argentina superava la Francia 13-7 per una classifica finale che vedeva nell’ordine Argentina, Francia, Russia e Lituania.






Questo è un articolo pubblicato il 30-09-2013 alle 09:18 sul giornale del 01 ottobre 2013 - 922 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, vivere pesaro, vis pesaro, calcio serie d, luca pandolfi, jakarta, mondiali under 18

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SrF