Meteo: in arrivo temporali, temperature in diminuzione

Meteo: Carta delle temperature a 1400 metri relativa alla mattina di venerdì 13 settembre 2013 1' di lettura 10/09/2013 - Nella giornata odierna moderata variabilità con nubi in aumento nel tardo pomeriggio associate ad occasionali piovaschi più probabili sulle aree costiere. Venti moderati da ovest sud-ovest con temperature nel complesso stazionarie. Da domani entra in azione una goccia fredda in discesa dalla Germania.

Tempo quindi in peggioramento specie dal pomeriggio con possibili rovesci ed occasionali temporali anche diffusi tra metà pomeriggio e la prima serata con fenomeni anche di moderata intensità specie sul settore collinare e costiero dell'anconetano e maceratese.

Giovedì ancora tempo instabile con diffuse precipitazioni specie nelle prime ore del pomeriggio, mentre dalla serata si assisterà ad un generale miglioramento. Le temperature saranno in sensibile diminuzione con valori massimi che si attesteranno al di sotto dei +24/+25 gradi anche in pianura; venti in rotazione a nord nord-ovest e mare mosso.

Da venerdì a domenica tempo più soleggiato o al più variabile con clima molto fresco nelle ore notturne (minime al di sotto dei +10° nelle aree pianeggianti interne e rilievi oltre i 1000 metri) e massime gradevoli attorno ai +24/+26 gradi in pianura e sulla costa.

ATTENZIONE!!! Continuano a giungere conferme su un evento di stampo invernale per metà della prossima settimana che vedrà la discesa di fredde correnti settentrionali con isoterme vicine allo zero a 1400 metri il che potrebbe favorire le prime nevicate sulle cime dei nostri monti!!! Tendenza tuttavia ancora da confermare...

In allegato la carta delle temperature a 1400 metri relativa alla mattina di venerdì 13; si notano valori in quota attorno ai +5/+6 gradi!!.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2013 alle 16:40 sul giornale del 11 settembre 2013 - 1538 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, università di urbino, meteo, news, freddo, pesaro e urbino, pesarourbinometeo, pesaro meteo, meteo pesaro, allerta meteo, temporali, news meteo, carta delle temperature, settembre 2013

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/RxZ