'Novilara: il borgo dell’arte'…ricordando Loreno Sguanci

Dal 21 luglio al 18 agosto, con inaugurazione domenica 21 luglio, alle ore 19,00, presso l’Anfiteatro, si svolgerà “Novilara: il borgo dell’arte”. Parteciperanno all’evento maestri d’arte di fama nazionale ed internazionale che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea. Le loro opere saranno esposte lungo la cinta muraria e presso la Casa delle Arti.
Gli artisti saranno presenti all’inaugurazione che si terrà alle ore 19,00 con la presentazione critica a cura del Prof. Toni Toniato che scrive in catalogo: "L’esposizione sottolinea in questo senso una precisa esigenza, insieme culturale e sociale, che non può essere però disattesa, cioè risolversi in questo pure significativo ma episodico avvenimento, bensì deve trovare una mirata continuità come del resto già prevede il progetto di “Novilara: borgo dell’arte”, il che significa rivalorizzare, allo stesso modo, il paese non più soltanto quale straordinaria cornice ma trasformarlo in un cantiere aperto dell’arte, in un luogo di sperimentazioni e di produzione, di seminari e atelier, di incontri e di confronti; un programma infatti di lunga prospettiva, capace finalmente di mettere in campo molteplici sinergie della creatività contemporanea nel segno di una rinnovata funzione della bellezza e delle sue epifanie nella visione, a sua volta incomparabile, dell’arte".
L’evento si svolge con il Patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Quartiere 3° delle Colline e dei Castelli, AIIA - Accademia Internazionale Incisione Artistica ed è sponsorizzato da Alexander Palace Museum Hotel, Banca dell'Adriatico e Galleria Art065.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2013 alle 08:04 sul giornale del 17 luglio 2013 - 3091 letture
In questo articolo si parla di cultura, pesaro, novilara, eventi pesaro, notizie pesaro
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/Pvk