Gli studenti di Sant'Angelo in Lizzola hanno assistito al Consiglio regionale

Gli studenti della I A in Consiglio 1' di lettura 16/04/2013 - Gli studenti della scuola media “G.Branca” di Sant'Angelo in Lizzola hanno assistito, questa mattina, ai lavori dell'Assemblea legislativa. In apertura della seduta consiliare il saluto del presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi, che rivolgendosi ai ragazzi si è soffermato sulla difficile fase che sta vivendo il nostro Paese.

”In questo momento particolarmente complicato e difficile - ha detto - con una crescente disaffezione delle persone nei confronti della politica e delle istituzioni penso che sia molto importante e significativa la presenza in aula di questi ragazzi. Le istituzioni non sono lontane da voi, ma vicine. Comprenderne il funzionamento fa parte di un senso civico che dovrebbe essere sempre più forte in questa nostra società soprattutto tra le giovani generazioni”. Poco prima dell'inizio della seduta, dopo una breve lezione sul funzionamento e i compiti del Consiglio, a ogni studente è stata regalata una copia della Costituzione Italiana pubblicata dall'Assemblea legislativa nella collana editoriale “I quaderni del Consiglio”.

La visita in Consiglio regionale della I A rientra in un più articolato progetto di educazione alla legalità. Prima di lasciare l'aula alla classe è stato consegnato l'attestato di partecipazione alla visita guidata formativa in ricordo della mattinata passata in Consiglio regionale. Il progetto di visite formative in Aula consiliare è curato dall'Ufficio relazioni esterne del Consiglio. All'iniziativa aderiscono ogni anno numerose scuole provenienti da tutte le province marchigiane. Il progetto è aperto anche ad Università, associazioni e circoli culturali. (C.C.).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2013 alle 10:04 sul giornale del 17 aprile 2013 - 1411 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, marche, Assemblea legislativa delle Marche, sant'angelo in lizzola, notizie pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/LSF





logoEV


.