Maltempo, attuato il piano neve

turbine e spazzaneve in azione a san severino 1' di lettura 23/02/2013 - Nel pomeriggio del 22 febbraio 2013, causa l'aggravamento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni nevose che hanno interessato l'intero territorio comunale è stata data attuazione al piano neve, opportunamente aggiornato, attivando le ditte convenzionante ognuna per le aree di propria competenza, dando priorità alla viabilità principale ed ai presidi sanitari e agli altri punti sensibili.

Oltre alle ditte già citate sono intervenuti i mezzi di protezione civile del Centro operativo comunale dotati delle nuove attrezzature quali lame spazzaneve e spandisale. L'intervento è stato calibrato in base all'evolversi delle precipitazioni nevose monitorato a vista dai tecnici del Centro Operativo. Durante la prima fase a partire dalle ore 19 sono intervenute le ditte nelle zone collinari e lungo le arterie principali (16 ditte oltre a 6 mezzi operativi comunali dotati di lame e spargisale). Visto il progressivo aggravamento delle condizioni meteo, dalle ore 21 sono stati raddoppiati i mezzi meccanici spalaneve per un totale di circa 40 mezzi impiegati. L'emergenza è rientrate alle ore 2 del 23 febbraio.

Alle ore 5 del 23 febbraio sono state attivate le squadre di Protezione civile del Centro operativo comunale dotate di spargisale meccanico che hanno effettuato una generale ricognizione e interventi puntuali nelle zone più critiche. Particolare attenzione viene dedicata alle strutture ospitanti i seggi elettorali, garantendo ai cittadini la fruizione dei plessi. In previsione di probabili ulteriori nevicate nel pomeriggio odierno, sono state allertate tutte le strutture operative comunali e le ditte convenzionate al fine di fronteggiare l'eventuale emergenza.

Nella giornata di domenica 24 febbraio verranno valutate le condizioni meteo per la giornata di lunedì 25 febbraio, con relative comunicazioni inerenti l'attività scolastica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2013 alle 13:27 sul giornale del 23 febbraio 2013 - 1365 letture

In questo articolo si parla di cronaca, pesaro, neve, Comune di Pesaro, spazzaneve, piano neve, notizie pesaro, neve pesaro, turbine, cronaca pasaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/JSH