Le Ricette della Nonna: Semifreddo all'amaretto con zucchero di canna, robiola e brandy

Le Ricette della Nonna: Semifreddo all'amaretto con zucchero di canna, robiola e brandy 1' di lettura 13/02/2013 - Questo semifreddo è velocissimo e facile da fare: bastano pochi ingredienti per ottenere un dolce gustoso e buonissimo, anche preparato all’ultimo momento. Ottimo dolce da preparare per San Valentino.

Questo dolce non contiene né lievito, né uova, né glutine: è quindi adatto a chi deve seguire una dieta specifica per questo tipo di intolleranze.

INGREDIENTI (per 4 persone)
250 ml di panna fresca
250 gr di robiola fresca
100 gr di amaretti
4 cucchiai di zucchero di canna
brandy


PROCEDIMENTO

Montare la panna con le fruste fino ad ottenere un composto ben montato: unire la robiola, lo zucchero di canna e due cucchiai di brandy, continuando a montare con le fruste, fino ad amalgamare bene il tutto.

Sbriciolare grossolanamente gli amaretti con le mani (tenendone da parte otto interi) e incorporarli delicatamente al composto, facendo attenzione a non smontarlo.

Mettere un amaretto sul fondo di ognuna della quattro ciotoline individuali che verranno utilizzate per servire il dolce: versare su ogni amaretto un cucchiaino di brandy, poi versarvi sopra il composto cremoso e completare con un amaretto sbriciolato sopra.

Mettere in frigorifero e aspettare una mezz’ora prima di servire.








Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2013 alle 07:23 sul giornale del 14 febbraio 2013 - 3102 letture

In questo articolo si parla di attualità, ricette, Le Ricette della Nonna, semifreddo, amaretto, zucchero di canna, robiola, brandy, ricette san valentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/JmB

Leggi gli altri articoli della rubrica Le Ricette della Nonna





logoEV
logoEV


.