IN EVIDENZA















17 luglio 2013


...

L’evento espositivo “Novilara: il borgo dell’arte” nasce come idea di connubio tra arte e territorio. La prima edizione è dedicata al ricordo dello scultore pesarese, di adozione, Loreno Sguanci scomparso poco più di due anni fa.


...

Sono già agli archivi le prime due giornate delle finali nazionali Under 14 in programma a Bormio. La Scavolini di coach Belloni (assistenti Mattioli e Luminati) ha due punti in classifica ottenuti con la splendida vittoria di ieri contro Casale Monferrato per 76-61 con Gennari e Serpilli sugli scudi . La guardia ha realizzato 23 punti con 8 palle recuperate mentre il pivot 19 con 12 rimbalzi.


...

Venerdì 19 luglio, (ore 19) lo splendido giardino sul mare di Villa Capicchioni ospiterà l’ultimo appuntamento di “Voci dal Parco”: il ciclo di incontri di poesia organizzato dall’Ente San Bartolo. Protagonista della serata sarà la poetessa Franca Mancinelli che presenterà letture e dialoghi tra versi e paesaggio in occasione dell’uscita del suo secondo libro Pasta madre (Nino Aragno, 2013).



...

Una delegazione di lavoratori e alcuni rappresentanti sindacali del trasporto sanitario della provincia di Pesaro-Urbino sono stati ricevuti questa mattina dal Presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi e dai Capigruppo.


...

Ogni estate tornano. Da 50 anni. Elsie e Ake Wahlstrom hanno scoperto Pesaro nel 1963, e da allora non hanno mai smesso di tornarci. Sembra ieri quando, giovanissimi, con bimbi a seguito, hanno preso possesso di ombrellone e sdraio ai bagni Ridolfi per godersi il caldo sole di luglio.



...

Dapprima un grido d’allarme, ripetuto più e più volte, un grido sempre più forte, poi manifestazioni per sollecitare il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga, poi la speranza e infine l’amara constatazione che i soldi stanziati dal Governo sono insufficienti, in grado di coprire le indennità richieste solo fino al mese di aprile 2013.


...

Mercoledì 17 luglio alle 21.15 presso la Corte della Biblioteca Oliveriana (alternativa al coperto in caso di maltempo) avrà luogo il settimo incontro della sezione “Libri”, il ciclo con cui inizia l’edizione 2013 del Salone della parola. Sarà la volta di Vittorio Ciarrocchi e del suo Varia latinitatis vivae testimonia [Testimonianze diverse di latinità viva], Eli 2012, presentato da Gianluca Cecchini.



...

Quelle che erano voci si sono concretizzate, con l’ufficializzazione da parte del d.s. del Vismara, Maurizio Del Bene dell’acquisto di Simone Biagini classe 1983, attaccante di fascia, ex River Urbinelli, che andrà a sostituire il partente Giampaoli.



...

Fino almeno a venerdì il cielo soleggiato sarà protagonista dello scenario meteo sulla nostra regione, con solo una modesta variabilità pomeridiana, in grado specie nella seconda parte della settimana, di generare qualche piovasco sui rilievi dell'ascolano e maceratese.




16 luglio 2013

...

Non cresceranno i fiori nel romanzo d'esordio di Luca Giordano, ma il suo talento, quello sì, possiamo esserne certi. Conosciamolo subito e meglio: qualche aggettivo che ti definisca? Non sono molto bravo a definirmi. Probabilmente anche per questo direi: difficile. Poi, sedentario e testardo. Ecco, detti questi sembra che non la penso benissimo di me. A 'sto punto aggiungerei: premuroso.


...

Ok! Non c’è più PESARO NUOTO!!!!! Ma il vero nuoto pesarese, quello dei nostri ragazzi, quello che non ha niente da spartire con la politica, con gli interessi economici o quant’altro, quel nuoto rimane e continuerà a crescere con e per i nostri atleti di oggi.


...

Si è svolto, nel fine settimana, al Circolo Maracanà – Battistelli Beach Arena un torneo tutto particolare, tra i soci. Il 2 x 2 misto giallo ad estrazione di beach volley, dove l’iscrizione si fa singolarmente e poi le coppie vengono sorteggiate ad ogni step del tabellone vincenti/perdenti.



...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di URBINO (PU) Via SS Annunziata, 51 - 61029 (Tel. 0722/373180 - Fax 0722/373190) aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.


...

Che Pesaro fosse apprezzata dai russi è cosa nota. Ma non tutti i russi conoscono Pesaro e i dintorni. Da qualche settimana questo è reso maggiormente possibile grazie ad un portale interamente in lingua russa www.topitalianstyle.eu ovvero ЛУЧШЕЕ ИЗ ИТАЛИИ (“Le cose più belle dall’Italia”), che con la propria pagina e gruppo face book, blog e newsletter si è imposto all’attenzione dei cittadini russi.


...

Un mercoledì per tutti i gusti e per tutte le età. Per i più piccoli l'appuntamento è in spiaggia alle 10.30 con il miniclub di Pesaro Village ma gli animatori sono in riva al mare già alle 9.30 per proporre un risveglio muscolare per tutti. Sul lungomare Nazario Sauro dalle 18 alle 24 ci sono le bancarelle del Mercatino dell'antiquariato.









...

Tutti i quotidiani Vivere offrono da sempre un'informazione partecipata su misura del lettore. La redazione infatti rinuncia al suo diritto di decidere quali sono le notizie più importanti (ad eccezione le notizie in evidenza) lasciando questo compito ai lettori. È infatti il numero di letture che decide quali sono le notizie che vanno in testa in home page.


...

La presenza e il contributo degli Ebrei alle lotte risorgimentali nel territorio pesarese. Sarà dedicato a questa pagina di storia, pressoché sconosciuta, l’incontro in programma mercoledì 17 luglio alle ore 21 presso la Sinagoga di Pesaro, nell’ambito della rassegna di storia, arte e cultura “Terra Territorio”, promossa dall’associazione di volontariato Speciale Donna in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino - Presidenza del Consiglio (ingresso libero).


...

Calcio a 5, Mercatello alza la coppa dei Comuni. Il verdetto dopo le finali di Baia Flaminia e al termine del match conclusivo contro Sassocorvaro, dopo un torneo che, spiegano gli organizzatori dell’associazione sportiva “Green Pesaro”, "ha coinvolto centinaia di persone e ha visto la presenza di decine di autorità della provincia".


15 luglio 2013

...

A difendere i colori delle Marche al Torneo delle Regioni ci sarà anche la pesarese Eleonora Olivieri, classe '96, che a Vasto, Abruzzo, in coppia con la jesina Alessia Castellucci, concorrerà al titolo Under 18 di categoria.