IN EVIDENZA
Altro importantissimo appuntamento con il basket giovanile della V.L., è quello che vedrà impegnata l'under 15 nell'interzona interregionale che si svolgerà a Morciano di Romagna (Palazzetto dello Sport) dal 31 Maggio al 2 Giugno.
di Luca Pandolfi
redazione@viverepesaro.it
Dal 30 maggio al 2 giugno, a Villa Caprile, si svolgerà la XII edizione di Agrishow, manifestazione legata all'istituto Tecnico Agrario Cecchi.
redazione@viverepesaro.it
Anche nella seconda giornata delle finali nazionali, è arrivata purtroppo una sconfitta per l’Under 19 di coach Paolo Calbini. Il punteggio finale 72-45 non lascia dubbi sull’andamento della partita.
di Luca Pandolfi
redazione@viverepesaro.it
Il limoncino è un liquore tipico del sud Italia che ormai è conosciuto un po’ ovunque: d'obbligo tenerne almeno una bottiglia in frigo, a portata di mano per concludere la cena con una nota fresca e profumata.
da Monia
le-ricette-della-nonna.blogspot.it
Domenica di lavoro, lo scorso 26 maggio, per gli arcieri del settore 3d della asd Sagitta Arcieri Pesaro impegnati nella gara 3d Fita di Vado (BO). Su di un percorso di 20 piazzole si sono sfidati circa un centinaio di arcieri in una gara tecnica e resa alquanto difficile dalle pessime condizioni del terreno dopo le recenti e abbondanti piogge.
da A.S.D. Sagitta Arcieri Pesaro
E’ stata emanata dal capo del dipartimento della protezione civile nazionale, Franco Gabrielli, l’ordinanza a seguito delle eccezionali precipitazioni verificatesi nel marzo scorso in provincia di Pesaro – Urbino. Ne dà notizia il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.
www.regione.marche.it
Solo qualche lieve contusione e un grande spavento per il conducente di una utilitaria uscita fuori strada oggi pomeriggio sulla montelabbatese.
redazione@viverepesaro.it
Mediano, dotato di un fisico atletico, giocatore grintoso, generoso, tatticamente duttile e intelligente, amante di due colori, il rosso e il nero. Parliamo di Massimo Ambrosini, capitano del Milan, che oggi compie 36 anni.
redazione@viverepesaro.it
Si terranno da giovedì 30 maggio, sino a domenica 2 giugno a Chioggia le finali nazionali Under 16 di pallavolo femminile. Tra le sedici migliori formazioni italiane figura anche la KGS Robur Snoopy Pesaro, che si è qualificata aggiudicandosi da vera e propria dominatrice sia il titolo provinciale che quello regionale.
da RoburSport Pesaro
www.robusportpesaro.it
Arrestato un 44enne senegalese domiciliato a Gabicce per sostituzione di persona e falsa attestazione. L'uomo è stato trovato alla guida della propria autovettura sprovvisto della patente di guida e con un documento d’identità risultato falso.
redazione@viverepesaro.it
Grande attesa per il Gran Premio d'Italia della Moto GP che si disputerà domenica sul circuito toscano del Mugello. Valentino Rossi entusiasta commenta: “Sono molto contento di correre al Mugello, amo questa pista e sono davvero felice di tornarci con la Yamaha". Orari TV.
redazione@viverepesaro.it
Venerdì 31 maggio, alle ore 18, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, verrà presentato il volume di poesie di Emidio Bruni “Il pessimismo della ragione”. L’incontro è promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Sfida tutta enogastrononomica questa sera, mercoledì 29 maggio, a Mercatale di Sassocorvaro, dove lo chef stellato Errico Recanati e i mastri birrai de “La Cotta” si contenderanno il favore dei commensali con un menu a tutta… birra agricola.
www.marche.coldiretti.it
La nostra penisola continua ad essere interessata da aria fresca ed instabile di origine nord-atlantica. Tale situazione è da attribuire ad un anomalo assetto barico che vede depressioni di origine nord-atlantica “scivolare” lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre che contnua a spingere in maniera costante verso le alte latitudini.
da PesaroUrbinoMeteo
www.pesarourbinometeo.it
È già online sul sito ufficiale di Popsophia, il bando per partecipare attivamente, in qualità di volontario, ad “Eroi e Antieroi”, festival di casa a Pesaro dal 3 al 7 di luglio.
da Popsophia
www.popsophia.it
Piacevoli proposte culinarie per il fine settimana, grazie ai Week End Gastronomici Confcommercio.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Sabato primo giugno, alle ore 11, il teatro Rossini si apre nuovamente alla città, dopo il successo dell'iniziativa di domenica 19 maggio, con una passeggiata alla scoperta dei suoi luoghi più insoliti e nascosti. Il percorso in teatro sarà accompagnato da Mariarosa Bastianelli e da Cristian Della Chiara e dopo la passeggiata seguirà un brunch nella terrazza del Rossini.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Lunedì 27 maggio, dopo una finale tiratissima, la squadra “sotto la media” di Mondaino ha sconfitto “la stanza d’uscita” dell’omonimo centro giovani del Comune di Pesaro (nella foto allegata), concludendo così la seconda edizione del torneo di pallavolo “volley in pista”, alla pista polivalente di Padiglione di Tavullia.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Impegno, passione e amore per la danza sono le tre caratteristiche che contraddistinguono il Centro Danza Performance diretto da Anna Rebecchi. Le allieve della scuola, sita ad Osteria Nuova di Pesaro, hanno partecipato quest'anno ad importanti Concorsi Internazionali di danza vincendo numerosi premi e riconoscimenti.
di Redazione Vivere Pesaro
redazione@viverepesaro.it
Altistin Precetaj, uno dei due presunti sicari dell'aggressione con l'acido all'avvocatessa Lucia Annibali, é stato condannato a un mese di reclusione per minaccia aggravata nei confronti di una 24enne.
redazione@viverepesaro.it
La Guardia di Finanza di Rimini ha denunciato un imprenditore originario di Pesaro, avrebbe evaso il Fisco per oltre 4 milioni di euro.
redazione@viverepesaro.it
Una famiglia come tante del nostro territorio, marito, moglie un figlio, Manuel, 17 anni, con la sindrome Down ed un ragazzo, Emanuel, di 22 anni. Il nome si ripete due volte, tradotto "Dio è con noi". E sembra questo il motore dell'esistenza di questo nucleo. Un'esistenza che ha dell'incredibile, che merita l'attenzione dei media e delle istituzioni.
da Francesco Taronna
Una grande accoglienza ha abbracciato l'arrivo del ministro all'integrazione Cecile Kyenge all'Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro nella giornata di martedì 28 maggio.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Dopo 8 anni si chiude il rapporto professionale fra la Victoria Libertas e il direttore generale Mauro Montini. Otto anni contrassegnati da due promozioni, una Coppa Italia dilettanti, la partecipazione a due play off (semifinale stagione 2011-2012) e da due final eight di Coppa Italia.
redazione@viverepesaro.it
Nella tarda serata di ieri gli uomini della Capitaneria di Porto di Pesaro hanno prestato soccorso ad un diportista 48enne rimasto con il motore in avaria e alla deriva a circa 15 miglia dalla costa a Nord della piattaforma Basil.
redazione@viverepesaro.it
Fuori dal Rossini, in attesa di Cécile Kyenge, si mischiano tante storie personali. Dice Matteo Ricci che lì davanti "c’è un pezzo di quel milione di ragazzi (800 solo a Pesaro, ndr) che sono italiani a tutti gli effetti ma non per la legge. Sappiamo i problemi burocratici che hanno. Sono padre di due figli: ogni giorno li accompagno a scuola e all’asilo. Questi bambini nati in Italia da genitori stranieri sono i loro migliori amici. Parlano bene l’italiano e spesso anche il dialetto. Conoscono e cantano l’inno di Mameli, hanno festeggiato l’unità d’Italia. Ogni volta mi chiedo: “Perché non devono avere gli stessi diritti dei miei figli?”".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Ha iniziato il suo cammino alle finali nazionali con una sconfitta per 50-39, la squadra di coach Paolo Calbini. Una pessima serata al tiro, 11/27 (40%) da 2, 2/20 (10%) da 3 e 11/20 (55%) ai liberi, hanno condannato la squadra che “comunque è riuscita a tenere a soli 51 punti una squadra molto fisica ha commentato capitan Terenzi”.
di Luca Pandolfi
redazione@viverepesaro.it
"Sofia si veste sempre di nero" di Paolo Cognetti è un romanzo di racconti che va letto per più di un motivo.
di Stefano Rossi
A piè di Parigi, una storia d'altri tempi
@St_Rossi_Chiodo
A quasi cento anni dall’inizio della Prima guerra mondiale, Montelabbate dedica un importante evento espositivo al tragico conflitto che ha cambiato la storia dell’Italia e dell’Europa. E lo fa chiamando a testimone una delle più illustri sensibilità artistiche che la nostra terra ha generato nel secolo scorso: Anselmo Bucci.
La Fondazione Filippo Fattori, nata nel 1990, qualificata O.N.L.U.S., per la quindicesima volta, in ottemperanza al proprio fine di solidarietà, ha premiato con un contributo economico - commisurato, in base a valutazione medica, alla gravità del deficit in atto, perlopiù, di natura neuromuscolare - quei diligenti e volenterosi studenti delle scuole medie inferiori e superiori della nostra Provincia, i quali, nonostante la compromissione fisica, sono riusciti, come attestato dai rispettivi Istituti scolastici, a superare con profitto gli studi nell'anno 2011 – 2012.