29 marzo 2013







...

Torna la mattina di Pasqua alle ore 11.30, nel cortile dell'enoteca Rossini di palazzo Gradari (via Rossini 24), la colazione pasquale pesarese di una volta. L'evento “Crescia e ov tost” - organizzato dall'assessorato allo Sviluppo economico e turismo del Comune di Pesaro, Confartigianato Pesaro e Urbino e 360° Creative Café -, è alla ottava edizione e ogni anno è sempre più apprezzato e frequentato, anche dai turisti in città, curiosi di scoprire le nostre tradizioni.


...

I giorni di Pasqua possono essere una buona occasione per godersi comodamente i musei comunali e apprezzarne collezioni e sedi storiche. Ce n'è per tutti i gusti: dai tesori d'arte di palazzo Mosca (anche se in assetto ridotto per i lavori di ristrutturazione), ai documenti che raccontano la vita di Rossini nella sua casa natale, alla storia del mare Adriatico e della sua gente nel Museo della Marineria, alle visite alla domus romana di via dell'Abbondanza, fino alla proposta contemporanea della Fondazione Pescheria.


...

Dopo aver vinto il campionato di Prima Divisione, la Nuova Montesi Pesaro si rilassa e trova la seconda sconfitta stagionale. In casa della Virtus Fano, la squadra allenata da Massimo Antonini ha perso per 3-1, la Virtus così si è presa la piccola soddisfazione di essere l’unica squadra a non aver perso contro la Montesi.



...

Penultima giornata di campionato di A1 di pallavolo femminile per la KGS, che riposerà la prossima domenica e quindi chiuderà la sua regular season sabato 30 marzo alle 18 al Banca Marche Palas contro la Banca Reale Yoyogurt Giaveno.


...

“Non facciamoci assalire dalla sindrome dell’impossibilità e nemmeno da quella altrettanto pericolosa della parzialità”. Le parole di S.E. Mons. Piero Coccia durante la celebrazione della Messa Crismale del Mercoledì Santo lo scorso anno – onorata dalla presenza del Cardinale Antonio Maria Vegliò – fanno riecheggiare l’invito rivolto da Papa Francesco la domenica delle Palme: “Non lasciatevi rubare la speranza, quella che dà il Signore!”.



...

Sono 162.454 mila gli occupati nella provincia di Pesaro-Urbino nel 2012; rispetto lo scorso anno si riscontra un incremento sostenuto e pari al 3,4%. Tale dinamica è in controtendenza al generale andamento osservato nelle varie aree del Paese.



28 marzo 2013




...

Questa mattina, alle ore 8.30, si è tenuta l'inaugurazione della palestra restaurata della scuola media Dante Alighieri (via Gattoni, Soria). Sono intervenuti il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il vicesindaco con delega allo sport Enzo Belloni, l'assessore alle Nuove opere e manutenzione Rito Briglia e il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Dante Alighieri Anna Maria Della Chiara. Tra i presenti anche il campione di basket della Scavolini Walter Magnifico.



...

Venerdì ore 16 alla Palla di Pomodoro, improvviseremo l'Harlem Shake, ovvero la moda del momento: 30 secondi sotto le note della canzone omonima di Dj Baauer, dove tutti i ragazzi che vorranno partecipare dovranno ballare nella maniera più strampalata e con i costumi più assurdi che hanno.


...

In merito alla frana sull'Ardizio, pubblichiamo le considerazioni di un nostro lettore. "L'Ardizio frana, la città è bloccata. Assistiamo all'ennesimo fallimento di quest'amministrazione che ormai da decenni naviga a vista incapace di far fronte in maniera organica e programmata alle necessità di Pesaro".



...

La Snoopy è pronta ad ‘invadere’ l’Easter Volley 2013, il tradizionale torneo di Pasqua che si svolgerà dal 28 al 30 aprile tra Ancona e la riviera del Conero.


...

Il liceo scientifico Marconi si è aggiudicato il primo premio del concorso “Ciao Janine...” organizzato dalla Presidenza del consiglio comunale di Pesaro in onore di Liliana Segre, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz e testimone della Shoah.


...

“I dati congiunturali sono lì a confermarlo: le esportazioni rappresentano una componente di primaria importanza per la tenuta dell’economia della nostra provincia. E’ per questo motivo che, come Associazione, continuiamo a spingere le aziende sull’estero anche in tema di formazione”.



...

Ancora chiusa la Statale. Rimane in vigore l'ordinanza n° 407 di chiusura della statale Adriatica emessa lunedì 25 marzo. L'ordinanza non consente il transito nel tratto compreso tra lo svincolo di Fosso Sejore e via Cavallotti.



...

Si gioca oggi, ore 14.30, un turno infrasettimanale del campionato di Serie D. La Vis, scenderà in campo nella ridente località dei colli romani per spiccare il volo verso i playoff, facendo molta attenzione a non sottovalutare però l'avversario che lotta per risalire posizioni in fondo alla classifica ed attualmente occupa il penultimo posto con 2 punti di vantaggio sul S.Nicolò e 3 di svantaggio dalla Recanatese.


...

Aveva anticipato che non si sarebbe presentato come rappresentate delle Province davanti al premier incaricato Pier Luigi Bersani per "difendere l’esistente". Piuttosto: "Diremo che le Province sono pronte alla sfida per il cambiamento e non si tirano indietro".


27 marzo 2013

...

Addio ai messaggi in bottiglia e ai biglietti appesi alle stazioni: oggi l’anima gemella si trova su Facebook. Attraverso le pagine "Spotted", letteralmente "avvistato", un’idea nata negli Usa e approdata da poco in Italia. La moda ora è arrivata anche a Pesaro: da pochi giorni è infatti nata la pagina "Spotted: Pesaro e dintorni".


...

Martedì pomeriggio alcuni militanti di Lotta Studentesca hanno eseguito un volantinaggio per le vie del centro di Pesaro durante la conferenza dell'ANPI per contestare la visione di certe realtà politiche," Che dividono quotidianamente le vittime della guerra civile in vittime di serie A e di serie B.


...

Resterà ancora chiusa la statale Adriatica. Al termine del sopralluogo tecnico effettuato questa mattina (martedì 26 marzo) sul tratto di statale interessato dalla frana dell'Ardizio, e in seguito al tavolo operativo riunito nel pomeriggio con i rappresentanti di tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, Anas, Autorità di bacino, Protezione civile comunale e regionale e la ditta Tecnorock), si è deciso di mantenere in vigore in toto l'ordinanza emanata ieri, 25 marzo, con l'impegno di un ulteriore e costante sforzo di monitoraggio della falesia, tenendo conto che il bollettino meteo della Regione Marche prevede pioggia per tutta la settimana.






.