15 marzo 2013




...

Abbiamo appreso in questi giorni che il Comune ha presentato alle commissioni consiliari la bozza di convenzione predisposta tra Autostrade per l'Italia, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Comune di Pesaro. Nel rinnovare il nostro no al nuovo casello -quello previsto a Santa Veneranda- inutile, costoso e dannoso, vogliamo denunciare un gravissimo elemento presente nella convenzione suddetta.



...

Un modo nuovo di concepire il turismo. Destagionalizzato e su due ruote. “Trek & Bike Experience” lancia la mountain bike come mezzo per scoprire il territorio della nostra provincia, sia con eventi speciali dedicati ai pesaresi che attraverso pacchetti studiati ad hoc per i nostri albeghi, con la speranza che i bike hotel possano nascere anche da noi, sulla scia di quelli che esistono già in altre zone d'Italia.


...

Per il week end del 16 e 17 marzo il castello di Gradara si prepara ad “abbattere” le sue barriere di inespugnabile fortezza per diventare totalmente “accessibile”. Sono in programma infatti una serie di appuntamenti di carattere culturale e con significativa rilevanza sociale, organizzati e promossi da Gradara Innova con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il sostegno della Provincia di Pesaro Urbino.




...

Venerdì 24 maggio 2013 alle ore 21 presso il Teatro Rossini di Pesaro un Concerto fuori abbonamento della 53a Stagione concertistica: GAZZE'/MARCOTULLI/GATTO OVER TOUR. Un viaggio di pura musica oltre i confini del pop e del jazz In collaborazione con Fano Jazz Network.


...

Da marzo ad aprile, sarà avviata un'originale iniziativa per portare i bambini (dai 5 ai 10 anni) a conoscere il Teatro Rossini. Questo affascinante mondo si aprirà per tre pomeriggi durante i quali si svolgeranno laboratori tematici rivolti ai più piccoli, seguiti da una merenda da fare tutti insieme.



...

Il Servizio Pianificazione Urbanistica del Comune di Pesaro informa che mercoledì prossimo 20 marzo 2013, inizieranno i lavori relativi alla realizzazione del percorso pedonale pubblico lungo Strada Ghetto di Trebbiantico, previsti come opera di urbanizzazione dell'area prevista all'interno della nuova lottizzazione.



...

Sabato 16 marzo, alle 16.30, Casa Rossini propone una nuova tappa del ciclo di letture animate e laboratori creativi, promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e da Sistema Museo per giocare con la musica, scoprire l'arte nelle sue numerose forme, conoscere l'affascinante mondo dello spettacolo.



14 marzo 2013


...

Allo Sport Village si respira aria di novità. A partire da lunedì 11 marzo infatti la piscina “O.Berti” Parco della Pace, sotto la gestione della società TKV del Gruppo KGS, ha introdotto alcuni cambiamenti per far fronte in maniera adeguata alle esigenze dei tanti utenti che ogni giorno frequentano l’impianto.


...

Nella mattinata del 13 marzo il Servizio Manutenzione e Viabilità insieme al Comando di Polizia municipale e alla Protezione civile sono stati impegnati nell'intervento di gestione della frana di un costone del Colle Ardizio, avvenuta nella nottata tra il 12 e 13 marzo, che ha interessato il tratto tra il cavalcaferrovia il sottopasso dei Gelsi.


...

Questa zuppa di spinaci è molto gustosa e ha davvero un colore bellissimo: a me non sono mai piaciuti gli spinaci… me li facevano mangiare per forza da piccola e ne ho sempre avuta un’avversione incredibile, ma in questa ricetta sono squisiti!


...

Prima giornata di prove sul nuovo circuito di Austin, in Texas, con solo Honda e Yamaha ufficiali in pista. Si piazza davanti a tutti Marc Marquez a precedere Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Segue la Honda LCR di Bradl, mentre Rossi e la sua Yamaha M1 si accontentano del quinto posto.


...

Dodici istituti di credito e sei Confidi, i consorzi di garanzia collettiva, hanno aderito al patto anti crisi promosso dalla Camera di commercio e appoggiato dal sistema associativo della nostra provincia, che punta a rimuovere gli eccessi di rigidità sull’accesso al credito e di conseguenza ad agevolare le imprese nel loro impegno per rilanciarsi.


...

Come già saprete i gruppi Facebook di cui facciamo parte (Mamme di Fano e dintorni, Mamme di Pesaro, Mamme d'Italia) stanno parlando ormai ogni giorno di Federico. Noi tre mamme, in rappresentanza di questi tre gruppi, siamo in contatto telefonico con i genitori del piccolo Federico e abbiamo ottenuto anche l'aiuto alcune persone che possono aiutarci, sia a livello locale che a livello nazionale.


...

Sala del consiglio provinciale gremita per l’incontro pubblico con l’assessore regionale alla Cultura e Bilancio Pietro Marcolini, arrivato a Pesaro per parlare del “Distretto culturale evoluto” e del bando della Regione Marche che stanzia un milione e 800 mila euro (più 600mila per spese tecniche) per progetti pubblico – privati con forte contenuto innovativo e creativo, trasversali a vari settori, in grado di avere ricadute economiche sui territori e creare occupazione.


...

I lavoratori che nel 2012 hanno percepito l’indennità di disoccupazione o di mobilità e i pensionati hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio 2013.



...

La recentissima notizia dell'arresto a Borgo Santa Maria di tre cittadini romeni e di un cittadino albanese, per furto aggravato e continuato, dimostra ancora una volta quanto sono fondati i timori della Lega Nord in tema di sicurezza e immigrazione.



...

Nuova apertura dell'allestimento museale di palazzo Ciacchi. Venerdì 15 marzo, torna ad essere visitabile, con orario 15-18, il percorso espositivo della sede di Confindustria Pesaro Urbino; la visita è gratuita ma va prenotata telefonicamente. Il percorso di palazzo Ciacchi presenta opere diverse articolate in sezioni omogenee per stile e ambito culturale.


13 marzo 2013

...

Stanno accadendo strane cose nelle Marche e tutti fanno finta di non sapere o volgono lo sguardo altrove. Partiamo da un articolo del Foglio, diretto da Giuliano Ferrara, del 16 febbraio, che contiene alcune annotazioni molto interessanti per la nostra regione e la nostra provincia.


...

Martedì 12 marzo mattina alle ore 8.11 è stata registrata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2 sul mar Adriatico. Interessati nell’arco di 10 - 20 km dal terremoto i comuni di Gabicce mare e Gradara in provincia di Pesaro-Urbino e Cattolica e Misano Adriatico in provincia di Rimini.



...

Parliamo di Pesaro. Città che ho conosciuto circa 8 anni fa come ricca, operosa, vivibile, amica ed a misura d’uomo. Oggi lo scenario è molto diverso. Le aziende chiudono, migliaia di cittadini sono disoccupati, si respira un’aria di forte contrasto ed ahimè di sospetto verso chiunque gestisca un potere.


...

I Carabinieri della Stazione di Pesaro - Borgo Santa Maria, nel pomeriggio di lunedì 12 marzo, hanno tratto in arresto, per furto aggravato continuato in concorso, quattro persone domiciliate in Rimini. Si tratta di tre cittadini romeni, di cui due uomini N.S. di anni 46, N.P. di anni 34 ed una donna C.M. di Anni 40 e un cittadino albanese C.E. di anni 28.


...

Lunedì mattina a Montelabbate si è verificato un incendio in un'abitazione situata in via Ripe. A causare le fiamme il sovraccarico di una presa multipla su cui era collegato un vecchio frigorifero.





.