14 marzo 2013


...

Allo Sport Village si respira aria di novità. A partire da lunedì 11 marzo infatti la piscina “O.Berti” Parco della Pace, sotto la gestione della società TKV del Gruppo KGS, ha introdotto alcuni cambiamenti per far fronte in maniera adeguata alle esigenze dei tanti utenti che ogni giorno frequentano l’impianto.


...

Nella mattinata del 13 marzo il Servizio Manutenzione e Viabilità insieme al Comando di Polizia municipale e alla Protezione civile sono stati impegnati nell'intervento di gestione della frana di un costone del Colle Ardizio, avvenuta nella nottata tra il 12 e 13 marzo, che ha interessato il tratto tra il cavalcaferrovia il sottopasso dei Gelsi.


...

Questa zuppa di spinaci è molto gustosa e ha davvero un colore bellissimo: a me non sono mai piaciuti gli spinaci… me li facevano mangiare per forza da piccola e ne ho sempre avuta un’avversione incredibile, ma in questa ricetta sono squisiti!


...

Prima giornata di prove sul nuovo circuito di Austin, in Texas, con solo Honda e Yamaha ufficiali in pista. Si piazza davanti a tutti Marc Marquez a precedere Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Segue la Honda LCR di Bradl, mentre Rossi e la sua Yamaha M1 si accontentano del quinto posto.


...

Dodici istituti di credito e sei Confidi, i consorzi di garanzia collettiva, hanno aderito al patto anti crisi promosso dalla Camera di commercio e appoggiato dal sistema associativo della nostra provincia, che punta a rimuovere gli eccessi di rigidità sull’accesso al credito e di conseguenza ad agevolare le imprese nel loro impegno per rilanciarsi.


...

Come già saprete i gruppi Facebook di cui facciamo parte (Mamme di Fano e dintorni, Mamme di Pesaro, Mamme d'Italia) stanno parlando ormai ogni giorno di Federico. Noi tre mamme, in rappresentanza di questi tre gruppi, siamo in contatto telefonico con i genitori del piccolo Federico e abbiamo ottenuto anche l'aiuto alcune persone che possono aiutarci, sia a livello locale che a livello nazionale.


...

Sala del consiglio provinciale gremita per l’incontro pubblico con l’assessore regionale alla Cultura e Bilancio Pietro Marcolini, arrivato a Pesaro per parlare del “Distretto culturale evoluto” e del bando della Regione Marche che stanzia un milione e 800 mila euro (più 600mila per spese tecniche) per progetti pubblico – privati con forte contenuto innovativo e creativo, trasversali a vari settori, in grado di avere ricadute economiche sui territori e creare occupazione.


...

I lavoratori che nel 2012 hanno percepito l’indennità di disoccupazione o di mobilità e i pensionati hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio 2013.



...

La recentissima notizia dell'arresto a Borgo Santa Maria di tre cittadini romeni e di un cittadino albanese, per furto aggravato e continuato, dimostra ancora una volta quanto sono fondati i timori della Lega Nord in tema di sicurezza e immigrazione.



...

Nuova apertura dell'allestimento museale di palazzo Ciacchi. Venerdì 15 marzo, torna ad essere visitabile, con orario 15-18, il percorso espositivo della sede di Confindustria Pesaro Urbino; la visita è gratuita ma va prenotata telefonicamente. Il percorso di palazzo Ciacchi presenta opere diverse articolate in sezioni omogenee per stile e ambito culturale.


13 marzo 2013

...

Stanno accadendo strane cose nelle Marche e tutti fanno finta di non sapere o volgono lo sguardo altrove. Partiamo da un articolo del Foglio, diretto da Giuliano Ferrara, del 16 febbraio, che contiene alcune annotazioni molto interessanti per la nostra regione e la nostra provincia.


...

Martedì 12 marzo mattina alle ore 8.11 è stata registrata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2 sul mar Adriatico. Interessati nell’arco di 10 - 20 km dal terremoto i comuni di Gabicce mare e Gradara in provincia di Pesaro-Urbino e Cattolica e Misano Adriatico in provincia di Rimini.



...

Parliamo di Pesaro. Città che ho conosciuto circa 8 anni fa come ricca, operosa, vivibile, amica ed a misura d’uomo. Oggi lo scenario è molto diverso. Le aziende chiudono, migliaia di cittadini sono disoccupati, si respira un’aria di forte contrasto ed ahimè di sospetto verso chiunque gestisca un potere.


...

I Carabinieri della Stazione di Pesaro - Borgo Santa Maria, nel pomeriggio di lunedì 12 marzo, hanno tratto in arresto, per furto aggravato continuato in concorso, quattro persone domiciliate in Rimini. Si tratta di tre cittadini romeni, di cui due uomini N.S. di anni 46, N.P. di anni 34 ed una donna C.M. di Anni 40 e un cittadino albanese C.E. di anni 28.


...

Lunedì mattina a Montelabbate si è verificato un incendio in un'abitazione situata in via Ripe. A causare le fiamme il sovraccarico di una presa multipla su cui era collegato un vecchio frigorifero.



...

“Gli agriturismi non possono pagare la stessa quota di tassa sui rifiuti, futura Tares, degli alberghi. E se riscontreremo disequità denunceremo i sindaci”. E’ il senso della nota che Claudio Nasoni, presidente di Copagri, ha inviato in questi giorni alle amministrazioni locali per difendere i diritti degli agricoltori in tema di tasse.


...

Se per il pacchetto casello Pesaro sud più opere compensative si attende ancora il passaggio in assemblea comunale e regionale, il consiglio provinciale si porta avanti e già chiude la sua partita per il via libera alla convenzione. Così Matteo Ricci, per conto dell’ente di via Gramsci, andrà alla firma davanti ad Autostrade (insieme a Comune e Regione) con venti voti a favore e due soli astenuti (Baldelli e Perlini del Pdl).


...

Cristina Ortolani è la nuova Consigliera di Parità della provincia di Pesaro e Urbino. E’ stata nominata con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali su proposta dell’amministrazione provinciale e resterà in carica quattro anni.



...

Si terrà all'Adriatic Arena la festa di premiazione dell'iniziativa “Crea il tuo dinosauro”. La cerimonia, in programma mercoledì 13 marzo, alle ore 17.30 è stata spostata a Torraccia a causa delle cattive condizioni climatiche.


...

Intenso week end quello appena trascorso per gli atleti della Sagitta Arcieri Pesaro. Il primo impegno ha visto protagonisti gli arcieri del settore giovanile che sabato hanno disputato la fase regionale dei Giochi della Gioventù.


...

Affascinante e suggestivo il programma del concerto di sabato 16 marzo, alle 21, al Teatro Rossini di Pesaro: il tributo al grande John Williams, vincitore di ben 5 Oscar, autore delle celebri colonne sonore dei film che hanno caratterizzato il cinema internazionale, ci permetterà di ascoltare musiche da Star Wars, Harry Potter, E.T., Indiana Jones, Superman e Schindler's List.



...

Con ancora nella testa la splendida vittoria del titolo provinciale U18, la squadra di Pantieri si appresta ad affrontare una delle partite più importanti della stagione. Mercoledì (ore 21) al Palasnoopy arriva la Royal Pat Don Celso, seconda in classifica con 27 punti, 3 in più della Snoopy.


...

Venerdì 15 marzo alle ore 18.00, nella Sala Adele Bei del Palazzo della Provincia di Pesaro e Urbino, si terrà il quarto incontro del ciclo di conferenze “I Venerdì di Luce” dal titolo: “VOCI nel buio: musica parole danza e pittura” regia di Alfonso Napolitano.



...

Tre giornate di Road Show, nell'ambito del progetto SEA-R. Un progetto che si pone in piena coerenza con le strategie della MacroRegione Adriatico-Ionica – attraverso il quale la Regione Marche svolge un ruolo da protagonista -, e con il quale il Comune di Pesaro intende contribuire alla realizzazione di un ecosistema adriatico, favorevole alla internazionalizzazione delle imprese.


12 marzo 2013

...

Con l'approvazione del nuovo Regolamento del Consiglio di Ministri del 15/2 (in attuazione del D.L.g.s. 195/2005 e della Direttiva Europea sul rendimento energetico in edilizia 2002/91/CE), finalmente anche l'Italia, riparando alla procedura d'infrazione per il “non completo recepimento”, si uniforma alle norme europee sulla cadenza dei controlli sull'efficienza energetica negli impianti termici.


...

“Maggie, la ragazza, venne su come un fiore in una pozzanghera…”. E come appare ai nostri occhi un fiore che spunta e germoglia in una pozzanghera? Brutale e poetico. E brutale e poetico, senza peli sulla lingua, è il romanzo di Stephen Crane “Maggie: una ragazza di strada”.



...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Pesaro, via Luca della Robbia, 4 - tel. 0721.3592800 – 3592860 Fax 0721.3592821, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 12 ed il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17.




.