9 marzo 2013


...

Continua la battaglia di Tiziana Massaro e Vito Mezzina, i genitori di Federico, il bimbo di 26 mesi affetto dal morbo di Krabbe, una grave malattia neurologica degenerativa. In tanti hanno manifestato solidarietà alla famiglia partecipando al sit-in di protesta e sensibilizzazione che si è svolto nella mattinata di venerdì davanti al Tribunale di Pesaro.








...

Cuneesi al rhum, liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, maxi-cremino alla nocciola e gianduia, cioccolatini al peperoncino, all’Amarone e all’olio extravergine; e ancora confetti, strudel, castagnaccio e chi più ne ha più ne metta: queste le proposte di Art & Ciocc inaugurato questa mattina in Piazza del Popolo.





...

Mercoledì 6 Marzo è nata davanti a un centinaio di Imprenditori Perteconfart a Urbino presso le sale del Palazzo del Legato Albani, dove si è celebrata la nascita con un evento organizzato dal team di ConfartGlobal insieme a Confartigianato.


...

Si giocherà alle 16 di domenica 10 marzo al Banca Marche Palas la partita di campionato tra la KGS e la lanciatissima Volley 2002 Bologna, reduce da due brillanti trasferte (un punto a Bergamo, dopo aver condotto due set a zero, e addirittura tre a Torino). Cronaca diretta su Radio Incontro e differita martedì 12 marzo alle 21 su TVRS.


...

In arrivo un’altra tegola per il trasporto pubblico locale. La Regione si appresta ad una riduzione dei fondi del 4%. E su questo problema interviene direttamente il segretario provinciale della Filt Cgil Pesaro Urbino Maurizio Amadori attraverso una nota.


...

Provincia e Terre di Rossini e Raffaello mettono in vetrina il territorio e i suoi prodotti. E’ un viaggio di un’ora dedicato alla promozione del turismo e del marchio Pesaro e Urbino, quello al centro di “Fuori di gusto”, popolare trasmissione di La7 in onda domenica 10 marzo alle ore 11.05, condotta da Federico Quaranta e Nicola Prudente (in arte Fede e Tinto), insieme a Vladimir Luxuria.


...

Domenica 10 marzo, al parco Miralfiore (anfiteatro“F.De Andrè”), a partire dalle 9.30, si svolgerà l'iniziativa “Non piantateci in asso”. Scopo della manifestazione è verificare lo stato dei 700 alberi piantati l'anno scorso grazie alla donazione dei cittadini e ripiantare i 50 che non hanno attecchito.



...

Il ruolo delle piccole e medie imprese del turismo nello sviluppo del territorio: è questo il tema dell’assemblea promossa da Confesercenti per mercoledì 13 marzo alle 15.00 nella sede provinciale dell’associazione (Pesaro, via Salvo D’Acquisto, 7 – sala ‘A. Rossetti’ piano terra).




...

Un recupero per rimanere attaccati alla vetta. Sabato alle 14.30 la Guidi Impianti Pesaro Rugby sarà di scena a Noceto, pretendente diretta al salto di categoria. Al momento gli emiliani seguono i pesaresi a dieci lunghezze ma con due vittorie nei due recuperi che devono fare tornerebbero a lottare per la serie A.




8 marzo 2013



...

Come ogni anno, l’8 marzo è la festa della donna. Per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo, simbolicamente ogni donna riceve un rametto di mimosa.



...

La CGIL è tornata a sollevare il polverone sull’obiezione di coscienza alla legge 194/78, che regolamenta l'aborto volontario (6 marzo u.s.). La polemica – ancora una volta – viene posta enfatizzando il conflitto tra i diritti delle persone: il diritto degli operatori sanitari a invocare l’obiezione di coscienza, sancito dall'art. 9 della legge 194, e il diritto delle pazienti di accedere al servizio per la interruzione volontaria della gravidanza.



...

In merito alla festa dell’8 marzo il presidente provinciale Anmil Fausto Luzi, sottolinea che secondo i dati INAIL del 2011 sono state 232mila le donne che hanno subito un infortunio sul lavoro, di cui 90 con esito mortale, su circa 9 milioni 350mila occupate; gli infortuni più frequenti sono avvenuti nel settore: della sanità, delle amministrazioni statali, del commercio, dei servizi alle imprese (pulizie), del settore alberghiero e della ristorazione e dell’agricoltura.


...

Secondo appuntamento dell'anno, sabato 9 marzo, all'Iper Rossini, dalle ore 15 alle 20. con la raccolta alimentare, nel solco del percorso di sostegno alla mensa della Caritas.



...

“Poche ore dopo la mia elezione, l'8 marzo 2011, un giornalista mi fece questa domanda: “Ma secondo lei, come mai, nel momento in cui la popolarità dei sindacati è in calo e si dice che siano poco rappresentativi, chiamano proprio le donne a dirigerli?”. Domanda un po’ “insidiosa” devo ammettere".



...

Ritorniamo sul tema dello stop al consumo del territorio per chiedere al presidente della Provincia Matteo Ricci di dimostrare di rappresentare il cambiamento non solo a parole ma nei fatti, bocciando tutte le varianti cementificatorie varate negli ultimi mesi dal Comune di Fano, e anche dal comune di Mondolfo relativamente alla variante per la costruzione dell’Outlet.




.