Con "A piè di Parigi" si apre la nuova rubrica "Libri & Cultura". "La Bellezza di Parigi sta nella consapevolezza che chi l’attraversa, finanche lungo le vie meno battute, sa di ritrovare quella sua poetica e sognante eleganza sempre… e mai e poi mai sarà abbandonato, confortato come dentro l’abbraccio di un immenso teatro".
di Stefano Rossi
Si terrà domani martedì 26 febbraio alle ore 9:15 presso l’Hotel Cruiser di Pesaro, alla presenza del Direttore Generale ENIT - Andrea Babbi e del Direttore Generale Federalberghi - Alessandro Nucara, una tavola rotonda – condotta dal giornalista Giovanni Lani – sui temi relativi alla governance del settore turismo, al nuovo piano strategico dello sviluppo del turismo in Italia e come aumentare le opportunità occupazionali per i giovani.
da Confcommercio Marche Nord
I sei comuni capoluogo di provincia delle Marche (Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, Urbino) ammettono la propria latitanza e inadempienza in tema di adozione dei Piani Eliminazione delle Barriere Architettoniche, i PEBA, obbligatori per legge da ben 25 anni! Ecco sotto le risposte dei singoli comuni.
da Associazione Luca Coscioni
In occasione dell’iniziativa “Pezzi facili. Cose ignote, rare, preziose e insolite dalla Biblioteca Oliveriana”, il professore Stefano De Carolis dell’Università degli Studi di Bologna, docente di Storia della medicina, è stato invitato a presentare presso l’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro i contenuti di una recente donazione.
da Happy Museum
Forse lunedì 25 febbraio, quello che doveva accadere, sarà accaduto. Potremo, subito dopo lo spoglio elettorale, approfondire e comprendere l’esatto svolgersi degli avvenimenti. Ci hanno detto: attenti a questo o a quell’altro candidato, parla così bene da affascinare e da ingannare! Il tormentone della politica (“per chi votare?”) ci avrà abbandonato.
Nonostante una prova convincente in tutti i fondamentali e la grande prova di Moreno Pino e Gibbemeyer, la KGS si deve arrendere ad una Foppapedretti che trova in Klisura la sua arma vincente. Con questa quarta vittoria su altrettanti incontri, Bergamo si conferma come la "besta nera" delle Colibrì.
Iniziamo subito parlando della nota lieta della giornata e cioè il debutto in serie D di Lucio Tartaglia un altro dei ragazzi del 95’ che fino alla stagione scorsa seguivo come team manager. Peccato che l’esordio per 10 minuti sia coinciso con una delle più brutte partite della squadra. Bravo comunque Magi a farlo entrare come premio ai suoi sacrifici, lui che viene da un grave infortunio che lo scorso anno non gli ha permesso di gioire appieno del titolo di Campione Regionale Allievi.
di Luca Pandolfi
Il "telelaser" è uno strumento in grado di identificare un veicolo ad ottocento metri di distanza; è capace di calcolare la sua velocità e di individuare comportamenti illegali del conducente. E', quindi, un mezzo fondamentale per la prevenzione nelle strade: se il "telelaser" rileva comportamenti illeciti, gli agenti provvedono immediatamente a fermare la vettura ed emettere il verbale.
Nella giornata di sabato 23 febbraio 2013, in seguito al peggioramento delle condizioni meteo previste per il pomeriggio, è stato nuovamente attivato il piano neve limitatamente all’area collinare di Ginestreto, ove, a causa dell’intensificarsi delle precipitazioni nevose che hanno raggiunto uno spessore di circa 20 cm, sono intervenuti 4 mezzi spalaneve (2 bob kat al centro storico e 2 trattori dotati di lama lungo le strade di competenza comunale).
dal Comune di Pesaro
La Snoopy di Pantieri si aggiudica l’intera posta in palio contro San Severino, come auspicato dal tecnico pesarese alla vigilia della gara. La cosa strana però è che la partita non si è mai giocata. Si perché il San Severino non si è presentato al Palasnoopy, mentre l’arbitro e le ragazze di Pantieri erano pronte per la sfida.
da Snoopy Pallavolo
Ci ha provato fino in fondo con grinta e coraggio, mai mollando sotto l’aspetto mentale e della compattezza di squadra. Ma questo non è bastato alla Scavolini BancaMarche per fare l’impresa a Sassari. La Dinamo si è infatti aggiudicata la gara col punteggio finale di 87-76, grazie soprattutto a medie assai migliori dei pesaresi nel tiro pesante e ad una gestione del gioco più lucida ed efficace.
di Alberto Pisani
Il TAR Marche con Sentenza n. 145/2013, ha completamente accolto il ricorso della LAC, ed ha quindi definitivamente annullato la Delibera della Giunta Regionale n. 1172 del 08/08/2011, che autorizzava la caccia di selezione alle specie capriolo e daino nelle Province di Macerata e Pesaro Urbino per la stagione 2011/2012 e che era stata già sospesa con una precedente Ordinanza.
da Danilo Baldini
Aggiornamento ore 23.20. Si comunica che a causa del protrarsi delle avverse condizioni meteo, con precipitazioni nevose su tutto il territorio comunale - confermate dal bollettino della Protezione civile regionale - nella giornata di sabato 23 febbraio le lezioni saranno sospese per alunni e docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.
dal Comune di Pesaro
Continuiamo a raccontarvi l'esperienza da lavoratore di Alessandro Masini, un ragazzo neolaureato di Pesaro, pizzaiolo emigrato a Londra e di quella di alcuni suoi colleghi (italiani, tunisini e kosovari). Parte 2.
da Alessandro Masini
Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, Amat (Associazione marchigiana attività teatrali) e Comune di Gradara presentano il nuovo appuntamento con Andar per Fiabe, il programma teatrale per bambini e ragazzi realizzato dalla Rete Teatrale della Provincia di Pesaro e Urbino: ORZOWEI OMAGGIO AL MAESTRO ALBERTO MANZI.
Ammettiamolo. Per una volta (una sola? dirà qualcuno) non ci abbiamo preso. Avevamo previsto una Scavolini allo sbando sotto canestro contro Siena, con vittoria regalata ai toscani sul piatto d’argento a motivo del loro strapotere a rimbalzo. E invece i nostri sono riusciti a rispondere colpo su colpo ai lunghi di coach Banchi, grazie ad un ottimo Lamont Mack, reinventatosi per l’occasione power forward fai-da-te (ben 11 i rimbalzi conquistati dal coloured di Chicago) ed alla reattività di Kinsey e di Stipcevic, pronti ad arpionare palloni decisivi sotto le plance nonostante la statura e l’atleticità decisamente inferiori a quella di Eze, Sanikidze e compagni.
di Alberto Pisani
Dopo il tutto esaurito riscosso con “Pink Floyd, la storia, la leggenda” l’Orchestra Sinfonica G. Rossini torna martedì 5 marzo ore 21:00 al Teatro Rossini di Pesaro cimentandosi con un capolavoro della musica, il Requiem K 626 di W. A. Mozart. Sinfonica 3.0, stagione di concerti organizzata dall’Orchestra Rossini e dal Comune di Pesaro - Assessorato alla Cultura con il sostegno di Xanitalia, Brandina e Amplifon, è giunta al suo terzo appuntamento.
da Orchestra Sinfonica G. Rossini
La scena meteorologica europea è dominata da un vasto campo di alta pressione esteso dalla Russia fin verso le Isole Brianniche. Tale configurazione ha favorito, negli ultimi giorni, il movimento retrogrado di un nocciolo gelido di origine russo-siberiana che ha determinato nevicate su gran parte dell'Europa centro-orientale, con valori termici abbondantemente al di sotto della media.
da PesaroUrbinoMeteo
Nel pomeriggio del 22 febbraio 2013, causa l'aggravamento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni nevose che hanno interessato l'intero territorio comunale è stata data attuazione al piano neve, opportunamente aggiornato, attivando le ditte convenzionante ognuna per le aree di propria competenza, dando priorità alla viabilità principale ed ai presidi sanitari e agli altri punti sensibili.
dal Comune di Pesaro