21 febbraio 2013



...

“Nuove idee in grado di contribuire al rilancio economico del nostro territorio possono nascere dall’incontro di innovatori, giovani e non, con imprenditori di esperienza”. Così Federico Ferrini, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, ha presentato il progetto “E se funzionasse?”, che “ha lo scopo di fare scouting di idee imprenditoriali innovative.


...

A giorni si concluderanno i lavori contenuti nel primo stralcio di opere previste dal progetto per il nuovo porto di Pesaro (i nuovi moli di levante e ponente, l’escavazione dei fanghi dell’avanporto, la realizzazione di un muro di protezione). Sembra infatti che a giorni l’impresa Cimorelli chiuderà questa prima fase di opere iniziate nel giugno 2009 per consegnare quanto previsto nella prima tranche di lavori per complessivi 13 milioni di euro.




...

Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio la proposta che la stagione del teatro Rossini di Pesaro - realizzata da Comune di Pesaro e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali – offre al suo pubblico è all’insegna del divertimento e della leggerezza con "Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa".



...

Il Calendario Galà dello Sport 2013 è nato – spiega il Presidente Michele Spagnuolo – con l’intento di ricordare la bellissima serata del 13 gennaio e i suoi protagonisti con qualcosa di concreto, un calendario appunto, attraverso cui rivivere e immortalare le tante emozioni vissute nella sala Tritone dell’Hotel Flaminio”.



...

“Non sono più disposto a tollerare l'atteggiamento ostile ed aggressivo di certe associazioni ambientaliste sul tema Xanitalia”: è netta la posizione di Mirco Ricci, capogruppo pd in consiglio regionale. Il gruppo 'Lupus in fabula' di Pesaro non sembra occuparsi di sviluppo sostenibile poiché strumentalizza la vicenda Xanitalia in modo ipocrita, affermando il falso.


...

Soluzioni innovative per l’eliminazione dell’amianto, la riduzione dei costi di realizzazione degli impianti di riscaldamento geotermico, lo studio delle frane sottomarine, il rilevamento in tempo reale delle condizioni del manto stradale, ma anche per la filiera produttiva vinicola e per le aziende che producono software. Sono, in sintesi, gli ambiti dei 7 progetti, tutti all’avanguardia, finanziati dalla Provincia di Pesaro e Urbino con le risorse del Fondo sociale europeo per “Azioni di affiancamento al management aziendale rivolto alle imprese”.




...

Toccante incontro, nella sala del consiglio provinciale, tra gli studenti del liceo “Mamiani” di Pesaro ed i giovani Macarena Gelman e Manuel Goncalves, figli dei cosidetti “desaparecidos”, ragazzi che negli anni ’70 furono fatti sparire dai militari argentini nell’ambito di un piano di eliminazione fisica e segreta degli oppositori al regime.


...

Il Coordinamento dei Collegio TSRM (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica) della Regione Marche, in collaborazione con i Colleghi di Bologna, hanno realizzato una iniziativa formativa rivolta al personale Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, intitolata “Il TSRM nell’utilizzo e gestione di un sistema RIS-PACS: teoria e pratica”.


...

Nella nostra provincia quasi un’impresa su quattro è donna: 22.9 per cento sul totale di oltre 42.000 al settembre 2012, con un saldo anagrafico di nascite-chiusure stabile rispetto all’anno precedente. Una consistenza imprenditoriale assimilabile al dato nazionale, che lo specifico Osservatorio di Unioncamere ha quantificato al 23.5 per cento.




20 febbraio 2013



...

Come un sogno che diventa realtà. Quando la sirena finale ha messo il sigillo sulla sospirata vittoria dei biancorossi contro i campioni in carica, tutta l’Adriatic Arena è esplosa in un boato di giubilo. Sulle note della vecchia marcia trionfale dei tempi dei due titoli tricolori, cinquemila tifosi scatenati si sono stretti attorno ai ragazzi della Vuelle: un bagno di folla che ha esaltato e commosso tutta la squadra.


...

Il Centro di aiuto alla vita promuove un incontro pubblico, giovedì 21 febbraio alle ore 21,15 a Palazzo Montani Antaldi a Pesaro, con la dottoressa Emanuela Lulli, ginecologa, segretario nazionale dell’associazione Scienza & Vita.


...

Berlusconi ha fatto scuola. Ormai le leggi “ad personam” non meravigliano più nessuno. Non si indigna più la sinistra, e parliamo di Sel, Rifondazione Comunista e Italia dei Valori, che sulla vicenda Xanitalia hanno finora taciuto, ma sicuramente non si preoccupa il P.D. che insieme al P.D.L. è in prima fila ha sostenere le richieste dell’imprenditore pesarese.


...

Una carrellata generale prima delle prossime elezioni fra i partiti che hanno qualche possibilità di approdare in parlamento. Ovviamente è scontato che le mie sono considerazioni personalissime dedotte dall'evoluzione dei programmi, delle enunciazioni, e delle dichiarazioni dei vari Segretari e Presidenti.


...

Aveva voluto onorare il consiglio provinciale solenne, in occasione del 60esimo anniversario dell’elezione diretta dell’assemblea. Fu la sua ultima uscita pubblica, poco più di un anno fa. Ora la Provincia rende omaggio ad Evio Tomasucci, partigiano, senatore della Repubblica e amministratore, dedicandogli la sala convegni del Centro per l’Impiego.


...

Conto alla rovescia per l’apertura della pesca alla trota. Il via libera scatterà domenica 24 febbraio e si protrarrà fino al 6 ottobre. I termini sono individuati all’interno del calendario piscatorio annuale, definito dalla Provincia – e complementare a quello regionale –.




...

Ancora oggi, assieme a Pelè, è considerato il più grande numero 10 nella storia del calcio, nonché miglior giocatore del ventesimo secolo. Pallone d'oro nel 1969, Gianni Rivera è e resta un “monumento” nella storia del nostro calcio. Basterebbe, tra l'altro, ricordare che è stato campione d'Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970 per renderci conto di quello che Rivera ha rappresentato per lo sport italiano.





...

Il libro “La Casciotta d’Urbino” realizzato da Confcommercio nell’ambito della “Collana Gustosa” di Gianni Volpe sarà recensito su TG2 Eat Parade.


...

Quaranta giovani inoccupati o disoccupati, di età compresa tra 18 e 28 anni, potranno svolgere tirocini all’interno della “Saint Andrews Milano spa” di Fano (prestigiosa azienda del settore moda – tessile) e nella “Dago elettronica srl”, così come in altre imprese del versante costruzioni – impiantistica.


...

Ieri a Pesaro l' on. Massimo Donadi, che insieme all' on.Tabacci ha fondato Centro Democratico, ha presentato i candidati della provincia di Pesaro ed Urbino, nelle persone di Sperindio Giancarlo, Arcangeli Andrea e Mazzacchera Alberto.




.