13 febbraio 2013


...

Un fugace accenno alla conferenza stampa di presentazione del nuovo questore, La Gala. Ha espresso due concetti che suonano come una chiara risposta ad affermazioni contenute in nostri precedenti interventi. La lotta ai ciclisti indisciplinati deve essere portata avanti dalla polizia municipale, non con i posti di blocco interforze; la polizia deve lottare contro i criminali che compiono furti e rapine e che rendono il quotidiano dei cittadini aleatorio.



...

In maniera lineare, facendo "di tutta l'erba un fascio" si condanna oggi tutta la politica per la mancata soluzione sul caso Xanitalia. Premesso che si è trattato dell'approvazione di una buona legge, che ferma il consumo di territorio, la soluzione per Pesaro c’era ma la si è voluta gettare alle ortiche.


...

La presenza di un'area di bassa pressione sulle nostre regioni centro-meridionali determinerà tempo instabile sulla provincia, con valori termici lievemente al di sotto della media.




...

“La Terra del Duca” ospite alla Bit di Milano. Il progetto interregionale Umbria – Marche, " Terre del Duca”: da Gubbio a Senigallia, da Pesaro a Urbino, le risorse ambientali, culturali e gastronomiche dei quattro territori della Terra del Duca, sarà presentato giovedì 14 febbraio alle ore 16.00 presso lo stand della Regione Marche alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la più grande rassegna espositiva del prodotto turistico italiano.


...

La Cgil di Pesaro Urbino ha incontrato lunedì 11 febbraio i candidati al Parlamento per il centrosinistra, al quale hanno partecipato i candidati di Rivoluzione Civile, Sinistra Ecologia e Libertà e Partito Democratico. Punto di riferimento il piano del lavoro presentato dalla Conferenza di Programma di CGIL Nazionale a Roma.



...

E’ prevista per mercoledì 13 febbraio, alle ore 11, nella Sala Congressi di Baia Flaminia Resort (viale Parigi 8, Pesaro), la presentazione ufficiale dei due corsi di tecnico dell’accoglienza “Cruise staff” e “Tour escort” promossi dalla Provincia di Pesaro e Urbino per formare personale da inserire nell’organico di Costa Crociere spa, con occupazione garantita per almeno il 60% dei partecipanti.



...

"Il turismo regge la crisi meglio di altre categorie economiche nella nostra provincia e nelle Marche, rappresentando un’interessante opportunità di sviluppo". Il concetto è stato confermato questa mattina dal presidente camerale Alberto Drudi, nella sede centrale della Camera di commercio a Pesaro, durante la cerimonia per la consegna del Marchio di qualità assegnato a 29 strutture turistico ricettive pesaresi.


...

In merito alla variante urbanistica richiesta da Xanitalia e negata dalla Regione Marche e alle conseguenti dichiarazioni di amministratori locali e dello stesso imprenditore apparse sulla stampa, il Forum Paesaggio Marche si compiace che una buona legge urbanistica non venga modificata per gli interessi di pochi e che il principio del risparmio del consumo del suolo venga confermato.




...

“Economia digitale: tendenze, competenze e lavoro” è il titolo di un convegno che si svolgerà giovedì 14 febbraio, alle ore 9.30, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorati Formazione e lavoro e Pubblica istruzione - politiche giovanili) ed aperto a tutti coloro che vogliono misurarsi con le nuove sfide del mercato del lavoro.


...

“Pro e contro. Due incontri dedicati alla fotografia contemporanea”, evento tenutosi l’8 e il 9 febbraio presso l’inusuale e suggestiva location della Mototeca Benelli a Pesaro, ha riscosso un successo di pubblico incredibile, superando ogni più rosea aspettativa dell’ente organizzatore, l’Associazione Centrale Fotografia.


...

Il Comune di Pesaro presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano la quarta edizione della Mezzanotte Bianca dei Bambini e il video promozionale del progetto “Terre del Duca”. Giovedì 14 febbraio (ore 16 e 16.45) sono in programma due conferenze stampa allo stand della Regione Marche.


...

Dopo l’anteprima di dicembre con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura riprende ufficialmente Jazz ‘in provincia, la tredicesima edizione della rassegna di musica afroamericana nei teatri storici della provincia organizzata dal Fano Jazz Network, diretta da Adriano Pedini in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Provincia di Pesaro e Urbino.



...

Le ore di Cassa integrazione richieste ed autorizzate, a gennaio 2013 nella nostra provincia sono state 785 mila, di cui 158mila di Cassa integrazione ordinaria, 466mila di Cassa straordinaria e 160mila di Cassa in deroga. I dati Inps, elaborati dell’Ires Cgil Marche, fotografano una situazione molto difficile perché anche se lo ore autorizzate sono diminuite dell’ 8,5% rispetto a dicembre 2012, sono quasi triplicate rispetto a gennaio 2012.


12 febbraio 2013


...

Le dimissioni di un pontefice sono un caso rarissimo nella storia della Chiesa. Prima di Benedetto XVI l'episodio più celebre, perchè ricordato da Dante nella Divina Commedia, fu il "gran rifiuto" di papa Celestino V. Adesso si attende di conoscere il successore, potrebbe essere Angelo Bagnasco.


...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di Pesaro, via Luca della Robbia, 4 - tel. 0721.3592800 – 3592860 Fax 0721.3592821, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 12 ed il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17.




...

Giovedì 14 febbraio alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro), nell’ambito della serie “Incontri a palazzo Montani” proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Alessandro Barbero, ordinario di Storia medievale all’università del Piemonte Orientale, presenta Operazione Compass La Caporetto del deserto (Salerno, Roma 2012) di Andrea Santangelo.


...

Questa mattina il sindaco Luca Ceriscioli ha ricevuto la visita del nuovo questore di Pesaro e Urbino Felice La Gala.



...

Mercoledì 13 febbraio, nell'ambito della SETTIMANA DEL RICORDO, organizzata dall'assessorato alla cooperazione internazionale della provincia di PU, Amnesty International, gruppo di Pesaro e l'associazione LUTVA invitano a due momenti di riflessione sulla storia e sul futuro della ex Jugoslavia.


...

La campagna elettorale di “Fratelli d'Italia” nelle Marche segna ogni giorno incontri di popolo sia nei piccoli centri che in quelli maggiori e questa settimana l'On.Massimo Corsaro , deputato lombardo ( gia' Vice Presidente Gruppo Pdl alla Camera ) tra i fondatori del nuovo movimento di “Meloni – Crosetto – La Russa “, fara' visita nel nostro territorio nella giornata di Mercoledi 13 Febbraio.




...

Martedì 12 febbario alle ore 18,30 a Pesaro, presso la sala del consiglio comunale di Piazza del Popolo, l'On. Antonio Di Pietro presidente dell'Italia dei Valori, candidato e cofondatore della lista Rivoluzione Civile, incontrerà la cittadinanza per un dibattito pubblico sui temi di più grande attualità politica ed elettorale.





.