Teatro Rossini: in scena 'Filumena Marturano' di Eduardo De Filippo

Filumena Marturano di Eduardo De Filippo 2' di lettura 22/10/2012 - Venerdì 26 ottobre alle ore 21 va in scena al Teatro Rossini, per il 65° Festival Nazionale d'Arte Drammatica, la giustamente famosa "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo, presentata dall'Associazione teatrale "Il dialogo" di Cimitile (Napoli).

La compagnia, per la prima volta al nostro Festival, ripropone l’opera in termini innovativi, con una grande gabbia dorata, espressione del molto dato e del poco o nulla ricevuto e con l’originale proposizione della figura di Filumena bambina.

Scritta nel 1946, l’opera venne appositamente pensata e creata per la sorella Titina, che ne fu, poi, una straordinaria interprete. Altre interpreti famose in questo ruolo sono state successivamente, fra le altre, la Moriconi, la Melato e soprattutto Regina Bianchi, sulla quale verrà presentato un libro proprio in occasione della manifestazione conclusiva del Festival. La commedia, definita da Eduardo "sociale", racconta la storia della napoletana Filumena, una matura signora con un passato “di vita” che è stata per 25 anni la mantenuta di Don Domenico Soriano (Mimì), individuo benestante, egoista e gran viveur. Per costringere il suo padrone-tutore a sposarla, lei architetta di mostrarsi gravemente malata, quasi moribonda, ma don Mimì, che nel frattempo, ha perso la testa per una giovane che vuole condurre all’altare, scopre l'inganno e la minaccia.

Filumena non si dà per vinta, reagisce con la forza del suo cuore di madre, confessando di avere tre figli, di cui uno è proprio di Domenico e fa riferimento ad una certa notte - più vivace ed intensa delle altre - passata insieme. Non gli dirà mai quale dei tre è suo figlio e così per non perdere il proprio figlio Mimì non avrà altra soluzione che far di necessità virtù, sposando Filumena e diventando il padre di tutti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2012 alle 09:54 sul giornale del 23 ottobre 2012 - 1688 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, pesaro, teatro rossini, filumena marturano, spettacoli pesaro, associazione amici della prosa, gad, festival nazionale d'arte drammatica, arte drammatica, eduardo de filippo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Fdd





logoEV