'Le ciliege sono mature - musica, cinema, teatro, letteratura e Resistenza'

Le ciliegie sono mature 2' di lettura 23/08/2012 - La sezione ANPI "Città di Pesaro", per il 68simo anniversario della Liberazione di Pesaro dal nazifascismo, INVITA TUTTE/I a una quattordici giorni di iniziative volte a sensibilizzare e stimolare la cura della memoria nonché l’attivazione di uno spirito civile, che si evolva in impegno civile concreto.

A partire da lunedì 27 agosto fino a venerdì 7 settembre verranno proposti incontri in diverse location nell'area comunale di Pesaro. Iprogramma oscillerà tra le diverse arti, con un unico comune denominatore: la Resistenza.

PROGRAMMA:
MUSICA - circolo ARCI di Villa Fastiggi - ore 21 - 29 agosto: concerto LADY UBUNTU + LO STATO SOCIALE https://www.facebook.com/events/439077792810426/ CINEMA - Palazzo Gradari - ore 21 - 27 agosto: "Vincere" di Marco Bellocchio (2009); - 30 agosto: "Italiani brava gente" di Giuseppe De Santis (1964); - 3 settembre: "Amen" di Costa - Gravas (2002); - 6 settembre: "Ogni cosa è illuminata" di Liev Schreiber (2005).
TEATRO - cortile Palazzo Ricci - ore 21 - 2 settembre: spettacolo teatrale "Banditen - I partigiani che salvarono l'Italia" di Compagnia dei Guasconi;
LETTERATURA - libreria Il Catalogo - ore 18,45 - 7 settembre: presentazione del libro "Io sono l'Ultimo", alla presenza del curatore Andrea Liparoto e Paolo Giovannini, direttore ISCOP. A seguire buffet offerto dalla libreria.

L’obiettivo è quello di manifestare esempi vari di quelle che sono state le ricadute dell’esperienza resistenziale in artisti e intellettuali di eterogenea categoria culturale. Nemmeno la scelta delle scadenze nel calendario è data dal caso, infatti la rassegna si svilupperà a partire da mercoledì 29 agosto fino alla data massima di domenica 9 settembre, riprendendo le fasi cronologiche dell’”Operazione Olive”, ossia l’offensiva pianificata dagli alti vertici militari alleati (creazione del generale britannico Oliver Leese) per lo sfondamento e il superamento delle fortificazioni della Linea Gotica, scattata nella giornata del 25 agosto 1944 e che porterà alla liberazione totale della città di Pesaro nella giornata del 2 settembre 1944. Ingresso a offerta libera.

Con il patrocinio e la collaborazione di: - COMUNE DI PESARO - ASSESSORATO ALLA CULTURA; - BIBLIOTECA ARCHIVIO STORICO "VITTORIO BOBBATO"; - ISCOP - Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino; - FONDAZIONE XXV APRILE. con il contributo economico e logistico di: - PERIFERICA - Associazione Culturale https://www.facebook.com/periferica - CIRCOLO ARCI DI VILLA FASIGGI https://www.facebook.com/arcivillafastiggi - CINECLUB SHINING http://www.cineclubshining.it/ - LIBRERIA "IL CATALOGO" https://www.facebook.com/ilcatalogo.secondogiovanni - T41B - Società Cooperativa Sociale; - 360 CREATIVE CAFE' https://www.facebook.com/360CreativeCafe - 108 - LOVE, MUSIC & FOOD https://www.facebook.com/108lovemusicandfood


   

da ANPI di Pesaro-Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2012 alle 14:08 sul giornale del 24 agosto 2012 - 2650 letture

All'articolo ? associato un evento

In questo articolo si parla di pesaro, anpi, vivere pesaro, pesaro e urbino, eventi pesaro, liberazione pesaro, le ciliegie sono mature

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/C5a





logoEV


.