Filmato 'Itinerari cantariniani: la vita e l’opera di Simone Cantarini'

Fano, Pesaro e Rimini per Simone Cantarini genio ribelle 1612 - 2012 2' di lettura 10/08/2012 - La Presidenza del Consiglio della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Pesaro, il Consiglio “Quartiere n. 3, la Pro Loco di Candelara e l’Associazione dei Marchigiani e Umbri di Milano “E. Mattei”, in occasione del IV centenario della nascita di Simone Cantarini promuove la proiezione di due audiovisivi, firmati dal dott. Mario Mancigotti, per conoscere la vita e l’opera pittorica di Simone Cantarini detto “Il Pesarese”.

Le proiezioni dei due filmati avranno luogo lunedì 13 e martedì 14 agosto 2012 presso il giardino di Palazzo Ricci, in via Sabbatini, alle ore 21.15 alla presenza dell’autore. Il dott. Mancigotti ha iniziato a studiare Cantarini durante la sua tesi di laurea nel 1946 e da allora ha profuso tante energie per questa ricerca; nel 1975 ha firmato la prima monografia pubblicata dalla Banca Popolare Pesarese.

Attraverso questi filmati rivivremo le vicende biografiche di Simone, dal suo battesimo nella chiesa parrocchiale di San Cassiano a Pesaro, alla sua consacrazione artistica presso la chiesa di San Pietro in Valle a Fano; il suo ingresso nella bottega del Reni a Bologna e la successiva rottura del rapporto artistico-personale dei due artisti. Il successivo ritorno a Pesaro, l’amicizia con il cardinal Antonio Barberini, il viaggio a Roma ed il ritorno a Bologna con l’apertura di un suo studio, la presenza presso la corte dei Gonzaga. Si tratta di una gloriosa strada che si interrompe tragicamente con la prematura morte di Simone a Verona.

È questa un’ulteriore occasione per appassionati d’arte e villeggianti per conoscere questo artista, definito “genio e ribelle” nelle due mostre allestite a Fano ed a Pesaro. I filmati mettono in mostra come questo artista, vissuto solo trentasei anni, sia stato un raro cantore della bellezza, soprattutto in soggetti religiosi. Il dott. Mancigotti interverrà con alcuni approfondimenti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2012 alle 17:48 sul giornale del 11 agosto 2012 - 1150 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, pesaro, candelara, rimini, candelara di pesaro, palazzo ricci, simone cantarini, genio ribelle, 1612 - 2012

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/CJt





logoEV


.