ROF, torna Matilde di Shabran

rossini opera festival 1' di lettura 09/08/2012 - Secondo appuntamento operistico per il Rossini Opera Festival 2012: Matilde di Shabran (in scena l’11, 14, 17 e 20 agosto alle 20 all’Adriatic Arena) è la ripresa di uno spettacolo che nel 2004 aveva riscosso uno dei successi più calorosi della storia trentennale della manifestazione.

La regia di Mario Martone, premio Abbiati 2005, coadiuvato da Sergio Tramonti per le scene, Ursula Patzak per i costumi e Pasquale Mari per le luci, è caratterizzata da un taglio metafisico, tra il realistico e l’astratto, ove campeggia al centro della scena una doppia scala elicoidale, accesso all’antico castello che viene qui solo evocato, immaginato. A popolarlo sono Corradino, detto Cuor di Ferro per la sua totale dedizione alle arti marziali e per la sua accentuata misoginia, il torriere Ginardo e il medico Aliprando. Corradino, che riceve suo malgrado l’inattesa visita di Matilde, viene colpito per la prima volta dagli strali del Dio Amore e, nonostante gli inganni della gelosa Contessa d’Arco, sua pretendente, si lascia trascinare dai propri sentimenti e apre infine il suo cuore alla bontà riappacificandosi con i nemici.

Nel cast figurano Olga Peretyatko, Juan Diego Flórez, Nicola Alaimo, Anna Goryachova, Paolo Bordogna, Simon Orfila, Chiara Chialli, Marco Filippo Romano, Giorgio Misseri, Ugo Rosati e Luca Visani. Michele Mariotti dirigerà Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2012 alle 14:07 sul giornale del 10 agosto 2012 - 1287 letture

In questo articolo si parla di politica, spettacoli, vivere pesaro, ROF, Rossini Opera Festival, notizie pesaro, musica pesaro, gioachino rossini, Matilde di Shabran

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CFu





logoEV
logoEV


.