Sold- out a Palazzo Ricci per la poesia di Giorgio Caproni

Sold- out a Palazzo Ricci per la poesia di Giorgio Caproni 1' di lettura 05/08/2012 - "Se non dovessi tornare, sappiate che non sono mai partito, il mio viaggiare è stato tutto un restare qua, dove non fui mai". Anche il penultimo appuntamento del ciclo di incontri de “L’angolo della poesia” del regista Giuseppe Saponara registra il tutto esaurito nel Cortile di Palazzo Ricci.

Protagonisti i versi e la poesia di Giorgio Caproni, che canta temi ricorrenti come Genova, la madre, la città natale, il viaggio, il linguaggio.

A parlare dell’artista è stato Fabrizio Lo Presti, attore genovese che ha diretto il film “Statale 45. Io, Giorgio Caproni”, documentario che narra la vita del poeta dal suo arrivo a Genova fino alla fine della seconda guerra mondiale. Interviste a ex partigiani, ai figli, agli amici, a Caproni stesso su indediti servizi Rai, insieme a scene ambientate negli anni ’30 in Val Trebbia fanno rivivere la vita avventurosa di chi, come nessuno, ha saputo dipingere con le parole un ritratto ineguagliabile della città di Genova. Presente come ospite anche Francesco Di Maggio, appartenente a Improteatro, un'associazione culturale nazionale che dall’inizio degli anni ’90 si occupa di diffondere l’arte dell’improvvisazione teatrale, attraverso le scuole e le associazioni locali distribuite su tutto il territorio. Non sono mancate le sorprese come la lettura di una poesia della poetessa pesarese Bianca Bonazzoli, la video intervista a Don Gallo, realizzata da Saponara, ha spiegato il valore della parola “dignità” , un video tributo a Jim Morrison e la proiezione di un frammento del Pinocchio di Carmelo Bene.

Prossimo e ultimo appuntamento, giovedì 9 agosto, alle ore 21.15 con l’omaggio a Salvatore Quasimodo.


   

da L’angolo della poesia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2012 alle 10:17 sul giornale del 06 agosto 2012 - 1308 letture

In questo articolo si parla di cultura, poesia, pesaro, regista, palazzo ricci, giuseppe saponara, poesia pesaro, giorgio caproni, l’angolo della poesia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/CvZ





logoEV
logoEV
logoEV


.