Angolo della Poesia, 2 agosto serata dedicata a Giorgio Caproni

L'Angolo della poesia 1' di lettura 31/07/2012 - Quinto e penultimo appuntamento, giovedì 2 agosto, alle 21.15, nel cortile di Palazzo Ricci, con la rassegna di grande successo “L’angolo della poesia” del regista Michele Saponara.

La serata è dedicata a Giorgio Caproni (Livorno 1912- Roma 1990), uno tra i più grandi poeti della seconda metà del Novecento che ha scritto quasi ininterrottamente dal 1932 al 1990, anno della morte. Poesie ma anche racconti, articoli e traduzioni. Nel dopoguerra ha collaborato con quotidiani come l’Unità, l’Avanti, Mondo Operaio. Insignito della laurea honoris causa in Lettere e Filosofia dall’Università di Urbino (1984), a parlare dell’artista sarà Fabrizio Lo Presti, attore genovese che ha diretto “Statale 45. Io, Giorgio Caproni”, docufilm che narra la vita del poeta dal suo arrivo a Genova fino alla fine della seconda guerra mondiale. Interviste a ex partigiani, ai figli, agli amici, a Caproni stesso con inediti servizi Rai, scene ambientate negli anni ’30 in Val Trebbia che narrano la vita avventurosa di chi, come nessuno, ha saputo dipingere con le parole un ritratto ineguagliabile della città di Genova.

Ospite della serata anche Francesco Di Maggio di Improteatro, associazione culturale nazionale che dall’inizio degli anni ’90 si occupa di diffondere l’arte dell’improvvisazione teatrale nelle le scuole e nelle associazioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2012 alle 10:51 sul giornale del 01 agosto 2012 - 943 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, vivere pesaro, palazzo ricci, eventi pesaro, pesaro notizie, l'angolo della poesia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Cij





logoEV