Cinema in Piazza: presentato 'Unten Mitte Kinn' di Nicolas Wackerbarth

Mostra internazionale del nuovo cinema 2012 2' di lettura 29/06/2012 - Al "Cinema in Piazza" giovedì sera, dopo la proiezione in diretta della partita Italia-Germania è stato proposto...un film tedesco.

Il direttore artistico Giovanni Spagnoletti ha infatti avuto modo di presentare il quinto film in Concorso, Unten Mitte Kinn (Lower Upper Cut) di Nicolas Wackerbarth, un'opera completamente improvvisata che immerge lo spettatore nel microcosmo di un gruppo di giovani attori teatrali.

Il film segue le vicende di una classe di studenti di recitazione che si stanno preparando per mettere in scena il loro saggio di fine anno, una rappresentazione di Bassifondi di Maxim Gorky. A poco tempo dalla prima però non ci sono professori che li seguano, né un adattamento del testo, né ruoli assegnati. I ragazzi cercheranno in tutti i modi di mettere in scena lo spettacolo, ma dovranno fare i conti con paure, insicurezze e conflitti interni al gruppo.

Il regista ha posto i suoi attori sul palcoscenico con l'intenzione di provocare delle reazioni togliendogli il loro senso di sicurezza. E' riuscito in questo modo a far emergere dai giovani i loro veri stati d'animo, riprendendo il tutto con una commistione di stile documentario, psicotiche sessioni di gruppo e commedia adolescenziale americana. Il film diventa così non solo una divertente commedia tutta girata in interni, ma anche un ritratto generazionale e la fotografia di un microcosmo in lotta contro le istituzioni dell'arte.

Nell'introdurre il film il regista tedesco, dopo aver simpaticamente ammesso la supremazia (rigorosamente calcistica) dell'Italia, ha affermato che la sua intenzione era quella di realizzare una commedia che potesse far rilassare il pubblico e che fosse basata completamente sull'improvvisazione. La sceneggiatura si è infatti andata delineando man mano che il gruppo di attori ha iniziato a conoscersi e provocarsi, portando a reazioni che hanno fatto muovere gli eventi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2012 alle 18:24 sul giornale del 30 giugno 2012 - 876 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, pesaro film festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/A1d





logoEV
logoEV
logoEV


.