Il pesce nell'arte: al museo le nature morte di Mauro David

1' di lettura 28/06/2012 - Sabato 30 giugno, alle ore 18, inaugura al Museo della Marineria Washington Patrignani una mostra dedicata al pittore napoletano Mauro David (1949-2006). Verranno esposte opere originali raffiguranti nature morte di sorprendente efficacia realistica, schizzi e appunti di studio.

L'evento, a cura di Maria Lucia De Nicolò e realizzato con il sostegno di Renco, fa parte del progetto “Venerdì pesce. Un pesce al mese”, il ciclo di incontri mensili partito lo scorso gennaio che durerà per tutto il 2012, finalizzato alla conoscenza di numerosi temi: l'ambiente marino, le specie ittiche, la storia della pesca, la marineria di Pesaro, le tradizioni marinare, la cucina popolare, le problematiche antiche e recenti legate alla produzione ittica e alla gestione delle risorse, con particolare attenzione all’ambito adriatico.

In occasione dell'inaugurazione, verrà presentato anche il catalogo di mostra pubblicato nella collana editoriale del museo ' Rerum Maritimarum ', giunta con questa pubblicazione al numero 8. L'esposizione sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 30 ottobre con lo stesso orario del museo: giugno-settembre venerdì, sabato, domenica e festivi 10-13, 16-19, da ottobre venerdì, sabato, domenica e festivi 16-19. Ospitato a Villa Molaroni, elegante dimora di inizio novecento immersa nel verde di un parco di 8.000 mq., il museo comunale della Marineria espone oggetti, documenti e immagini legati ai mestieri del porto, alle barche e alle tecniche di navigazione ma anche al quotidiano della gente. Info 0721 35588, call center 199 151 123.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2012 alle 11:58 sul giornale del 29 giugno 2012 - 5695 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/AVE





logoEV
logoEV
logoEV


.