Cinema in Piazza, presentato il film 'La Jubilada (The Retired)' del cileno Jairo Boisier Olave

cinema all'aperto 2' di lettura 29/06/2012 - Al “Cinema in Piazza” ieri sera il direttore artistico Giovanni Spagnoletti ha avuto modo di presentare il quarto film in Concorso, La Jubilada (The Retired) del cileno Jairo Boisier Olave , un'opera che si confronta con una storia di discriminazione al femminile nella provincia cilena.

Fabiola torna nel suo paesino di origine dopo aver passato alcuni anni a Santiago lavorando come attrice pornografica. Il suo ritorno mobilita ovviamente la piccola comunità che la guarda con circospezione non permettendole di trovare lavoro e anche i rapporti con la famiglia sembrano irrecuperabili. Finalmente un vecchio amico del padre le propone un lavoro in una discarica dove fa conoscenza con il figlio di questi che sembra attratto dalla donna. Complicazioni e fraintendimenti la porteranno a riconsiderare le proprie scelte.

L'opera prima di Boisier si contraddistingue per il forte ritratto femminile che riesce a descrivere, senza primi piani, ma anzi dimostrando grande pudore e rispetto verso il dramma della protagonista, rifiutando il mero ritratto piscologico, ma riprendendola all'interno di un contesto: una scelta che ne fa un punto di vista etico ed estetico.

Nella conferenza stampa che ha seguito la proiezione del film, Boisier, laureato in sociologia poi innamoratosi del cinema, racconta di aver voluto descrivere la situazione di una ragazza comunque diversa, sia per chi la ammira che per chi la disprezza. La piccola cittadina bigotta nella quale è ambientato il film diventa metafora di un Cile ancora arretrato e periferico. Per il regista, nonostante l'uso limitato di location, l'ambiente è comunque un personaggio importante, simbolo della tragica storia della protagonista che cerca di trovare la Bellezza anche negli aspetti tristi della vita.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2012 alle 01:00 sul giornale del 29 giugno 2012 - 948 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, pesaro film festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/AYr





logoEV
logoEV


.