Cinema e Psicoanalisi, secondo incontro all'Hotel Excelsior

cinema 1' di lettura 28/06/2012 - Dopo il successo della prima conferenza, in cui il critico cinematografico Pierpaolo Loffreda e lo psicoanalista Luigi Maccioni hanno conquistato l'uditorio, venerdì 29 giugno alle ore 18 all'Hotel Excelsior, si conclude la rassegna "Cinema e Psicoanalisi, confronti ed incroci" evento collaterale che ha ricevuto il patrocinio del Film Festival 2012 e la sponsorizzazione di Banca di Pesaro.

Organizzato dalla sezione marchigiana dell'associazione Arte e Psicologia, che promuove gli studi sul rapporto tra il cervello e la fruizione artistica, l'appuntamento vedrà ospiti questa volta il regista Alessandro Angelini (Alza la testa 2009 e L'aria salata 2006) e Matteo De Simone, psicoanalista, sceneggiatore e drammaturgo, fondatore del 1977 con Toni Servillo del Teatro Studio di Caserta. Il tema della serata sarà "Passioni: narrazione cinematografica e ricostruzione psicoanalitica.

Il sentimento perduto, angoscia e spaesamento, dal risentimento al piacere e al dolore, dall'amore alla malinconia, alla paranoia". All'Excelsior è ancora possibile visitare la mostra di Giovanni Izzo "Promised Land" (Federico Motta editore).


   

da Associazione Arte e Psicologia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2012 alle 00:28 sul giornale del 28 giugno 2012 - 1204 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, pesaro film festival, cinema e psicoanalisi, associazione Arte e Psicologia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/AVh





logoEV
logoEV


.