La Mostra internazionale del Nuovo Cinema si apre con l’omaggio ai nostri emigrati 'Musi Neri'

Film-documentario "Musi Neri" 1' di lettura 22/06/2012 - La 48esima Mostra internazionale del Nuovo Cinema si aprirà con un omaggio alla memoria dei nostri emigrati. E anche alla storia dell’identità del territorio.

Domenica 24 giugno, alle ore 18, nel teatro Sperimentale, sarà presentato il film-documentario "Musi Neri", prodotto interamente dalla Provincia e realizzato da Filippo Biagianti, videomaker-giornalista dell’ufficio stampa dell’Ente. Il lavoro si snoda attraverso il racconto dei flussi migratori che interessarono Pesaro e Urbino a partire dal primo dopoguerra, e intensificato a metà degli anni’50 dopo la chiusura delle miniere di Perticara, Castelcavallino e Cà Bernardi. Manodopera diretta verso la Francia, la Germania, il Lussemburgo. E soprattutto verso l’area di Charleroi, grazie all’accordo tra governi che portò allo scambio tra la forza-lavoro italiana e il carbone belga.

Nell’articolazione della narrazione, Biagianti ripercorre con testimonianze dirette e documenti storici le vicende chiave del fenomeno, le condizioni di lavoro proibitive e i drammi collettivi. In primis la tragedia di Marcinelle del ‘56, un disastro minerario che costò la vita anche a 9 uomini della provincia di Pesaro e Urbino. Un progetto, nato dall’idea del presidente Matteo Ricci, che ha richiesto due anni e mezzo di ricerche. E a cui hanno contribuito i viaggi didattici nelle miniere del Belgio, organizzati con i licei scolastici dall’assessorato ai Rapporti con i cittadini nel mondo. Biagianti, che si avvalso della collaborazione di Manuela Marinacci Engel per la colonna sonora originale e di Cristina Ortolani per le ricerche storiche e le interviste ai minatori, presenterà il documentario nell’ambito della sezione “AvanFestival”.

Ingresso gratuito.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2012 alle 18:06 sul giornale del 23 giugno 2012 - 1367 letture

In questo articolo si parla di cultura, marcinelle, pesaro, provincia di pesaro e urbino, provincia pesaro urbino, emigrati, mostra del cinema pesaro, cinema pesaro, film-documentario, musi neri, filippo biagianti, emigrati pesaresi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/AJD





logoEV
logoEV


.