Scalone Vanvitelliano: 'Il sogno in scena – la collezione Recanatesi'

Scalone Vanvitelliano Pesaro 2' di lettura 20/06/2012 - Un appuntamento da non perdere per gli amanti della fotografia e del cinema. Dal 22 giugno al 15 luglio, a Pesaro, Scalone Vanvitelliano, si potrà visitare la mostra dal titolo “Il sogno in scena – la collezione Recanatesi”, a cura dall’associazione “Macula- Centro Internazionale di Cultura Fotografica” con la collaborazione del Comune di Pesaro.

Il “Sogno in scena”, spiegano i curatori della mostra, “è la storia di una raccolta: i protagonisti, le vicende e i capolavori del cinema italiano dal muto agli anni Quaranta, raccontati attraverso le fotografie, le lettere e i documenti della collezione Recanatesi”. Roberto Recanatesi, ricercatore e collezionista – fin dall’età di 14 anni – di materiale fotografico e documentario relativo ai protagonisti delle arti sceniche e dello spettacolo (opera lirica, teatro, cinema, danza), ha costituito una collezione di circa 30.000 immagini fotografiche, frutto di una vasta serie di scambi epistolari con gli artisti, che nel tempo si sono trasformati spesso in frequentazioni e rapporti di amicizia.

Un’importante novità: per la prima volta, a Pesaro, sarà esposta al pubblico una sezione della raccolta, in concomitanza con la 48ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Si potranno ammirare non solo fotografie d'epoca, ma anche documentazione originale – supporti pubblicitari, locandine di film, riviste di settore nonché alcune lettere autografe di attori scritte in risposta alle missive di Roberto Recanatesi. Il percorso espositivo si articolerà in più sezioni tematiche e si snoderà in quel luogo carico di memoria che è lo Scalone Vanvitelliano.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 15 luglio, è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Fondazione Pesaro Nuovo Cinema e rientra nel circuito di eventi in rete organizzati da operatori culturali di qualità attivi sul territorio pesarese.

IL SOGNO IN SCENA – La Collezione Recanatesi
Dal 22 giugno al 15 luglio 2012
Inaugurazione venerdì 22 giugno, ore 18.30
Scalone Vanvitelliano
Piazza del Monte / Via della Maternità Centro Storico – Pesaro
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00 (chiuso martedì 3 luglio, lunedì 9 e martedì 10 luglio)
Ingresso gratuito
Visite guidate per gruppi su prenotazione, tel. 340.7519839






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2012 alle 18:39 sul giornale del 21 giugno 2012 - 1358 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, Roberto Recanatesi, scalone vanvitelliano, Il sogno in scena, collezione Recanatesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ADG





logoEV
logoEV


.