Basket: la Nazionale femminile sorde in partenza per gli Europei in Turchia

Presentazione europei nazionale basket sorde 2' di lettura 20/06/2012 - Pronte per una nuova avventura, le ragazze della Nazionale di basket sorde sono in partenza per la Turchia dove parteciperanno agli Europei in programma dal 29 giugno al 7 luglio.

La Nazionale di basket femminile sorde, nata solo due anni fa ha già partecipato ai mondiali di Palermo e come club di Pesaro ha preso parte a due edizioni dell' Eurocup. Nel maggio scorso ha vinto per la prima volta una manifestazione internazionale, aggiudicandosi il 1° Torneo di Londra dedicato alle cestiste non udenti. Adesso la nazionale ha la grandissima opportunità di partecipare per la prima volta agli Europei che si terranno in Turchia dal 29 giugno al 7 luglio, con il grande sogno di essere presenti alle Olimpiadi dei sordi in programma nell'estate 2013 in Ungheria.

Durante la conferenza stampa di presentazione l'assessore comunale allo sport Enzo Belloni è rimasto piacevolmente colpito dal miglioramento tecnico che le ragazze hanno raggiunto "Sono riuscite a costruire un sogno diventato realtà, la loro tenacia gli ha permesso di raggiunge questo risultato". Sarà Braida, l'allenatrice della Nazionale, commenta: "Le prime partite saranno più abbordabili, contro Bielorussia e Germania, poi sarà più difficile contro Svezia e Lituania. Proviamo a centrare almeno i quarti. In ogni nazione c'è un campionato ma non in Italia".

Il ruolo di direttore tecnico, nominato dalla Federazione sport sordi italiana, spetta alla collega giornalista Beatrice Terenzi: "Ringraziamo Pesaro e chi ci permette di affrontare questa avventura. Speriamo di vincere qualche partita e di farci onore, ma soprattutto questa è un'esperienza sociale al di là del risultato sportivo che permette a dieci ragazze non udenti di affrontare un'avventura sicuramente storica".

Un'avventura straordinaria resa possibile dall'entusiasmo di Beatrice ed Elisabetta e al contributo di persone ed aziende che hanno creduto nel progetto. Forza ragazze......in bocca al lupo!!!








Questo è un articolo pubblicato il 20-06-2012 alle 14:20 sul giornale del 21 giugno 2012 - 1882 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, pesaro, turchia, vivere pesaro, sara braida, rossano mazzoli, sport pesaro, EUROPEI BASKET, beatrice terenzi, Elisabetta Ferri, nazionale basket sorde

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ABX





logoEV
logoEV
logoEV


.