Sicurstrada Live: a Pesaro incidenti stradali diminuiti del 30%

Via Solferino Pesaro 2' di lettura 18/06/2012 - Tra il 2001 e il 2010 gli incidenti stradali che si verificano annualmente nel Comune di Pesaro sono diminuiti del 30%: da 696 a 489; il numero dei feriti si è ridotto da 796 a 609, mentre quello dei morti è passato da 6 a 5. Nel 2011, gli incidenti sono stati 399 ed hanno coinvolto 38 pedoni, con 37 feriti ed un morto, e 83 ciclisti, con 77 feriti. Servono più attenzione e impegno per aumentare sicurezza e vivibilità.

In questi anni la sicurezza stradale a Pesaro è migliorata, sia per chi si muove nel centro abitato sia per chi intende raggiungere le spiagge. Ad esempio le piste ciclabili dal 2010 al 2011 sono aumentate di quasi il 20% (da 55 a 65 km). I risultati positivi ottenuti dimostrano la necessità di proseguire in questa direzione per organizzare una viabilità e un assetto urbano in grado di garantire più sicurezza e, quindi, una migliore qualità della vita. E per ridurre ulteriormente il pesante prezzo in termini di vite umane, ma anche sociale ed economico che si continua a pagare al traffico. In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuova struttura urbanistica .

Sono questi i temi della due giorni di “Sicurstrada Live” dedicata alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile a Pesaro, che si terrà giovedì 21 e venerdì 22 giugno all’Ipercoop - Centro Commerciale Miralfiore, con un programma ricco di attività rivolte a tutte le età. In particolare, venerdì 22 giugno, alle ore 17, nella Galleria dei Fonditori del Centro Commerciale, si svolgerà una iniziativa patrocinata dal Comune di Pesaro - realizzata insieme a Coop Adriatica, Fondazione Ania per la sicurezza stradale, ASAPS Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale ed in collaborazione con IGD e UISP – sul tema: “Muoversi in città più sicure e vivibili. Guida prudente e maggiore tutela per pedoni e ciclisti. Cosa si fa a Pesaro?”. Interverranno: Luca Ceriscioli, Sindaco di Pesaro, Giordano Biserni, Presidente ASAPS, Alessandro Ariemma, Presidente Comitato UISP Pesaro- Urbino, Marta Cecconi, Presidente Zona Soci Marche 1- Coop Adriatica, Walter Dondi, Fondazione Unipolis. L’incontro sarà condotto da Andrea Barbi.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2012 alle 10:46 sul giornale del 19 giugno 2012 - 1291 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, incidenti stradali, vivere pesaro, via solferino, notizie pesaro, sicurstrada live

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/AvS





logoEV
logoEV
logoEV


.