Viale Trieste, piante trascurate e ammalate

Viale Trieste: piante non adatte al mare e ammalate 2' di lettura 16/06/2012 - Secondo un nostro lettore le piante lungo viale Trieste non sono adatte all'ambiente e oltretutto sono anche ammalate. Abbiamo chiesto il parere ad un esperto di giardinaggio e nostro collaboratore Massimiliano Cerri.

Ecco le domande che abbiamo fatto al nostro collaboratore Massimiliano Cerri, ideatore del blog Parole Verdi, che ha anche fatto un sopralluogo sul posto per verificare lo stato delle piante:

Potresti dirci di che piante si tratta e se secondo te sono idonee per la zona mare?
"Allora il signore si sbaglia perché le tamerici “tamarix gallica “ (gli alberi lungo viale Trieste) sono tipiche della macchia mediterranea e ben sopportano i venti e l'acqua salmastra anche vicino alle radici; anche per quanto riguarda il tipo di substrato prediligono terreni molto sciolti e abbastanza ben drenati, anche ricchi in calcare, che corrisponde al terreno che c’è in viale".

Secondo la tua esperienza nel settore le piante sono ammalate?
"L’unica cosa di cui non posso dargli torto è che la maggior parte delle piante presenti nel viale sono malate o molto trascurate. Purtroppo anche con la grossa nevicata che ha fatto questo inverno, ai forti venti, alcuni rami si sono spezzati e molte piante hanno un aspetto irregolare, poco compatto. Gli esemplari più vecchi hanno ferite nel tronco, in cui possono entrare insetti e patogeni (funghi), altri ho notato che hanno dei polloni (sono dei rami vigorosi che si sviluppano direttamente sul tronco o ai piedi dell'albero) che andrebbero tagliati perché assorbono molta energia per il loro sviluppo, a tutta la pianta".

Quindi la situazione attuale delle piante qual'è?
"Ho notato che alcune piante sono state rimpiazzate da esemplari più giovani, ma la maggior parte delle Tamerici non sono molto belle da vedere e l’aspetto generale del viale appare trascurato!!"








Questo è un articolo pubblicato il 16-06-2012 alle 14:51 sul giornale del 18 giugno 2012 - 2242 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, mare, tamerici, vivere pesaro, piante, viale trieste, roberta baldini, notizie pesaro, pianta ammalata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/AtD





logoEV
logoEV
logoEV


.