L'arte di Takane Ezoe protagonista a Candelara

Takane Ezoe 2' di lettura 16/06/2012 - “Di stagione in stagione” è il titolo della mostra dell’artista giapponese Takane Ezoe che espone a Candelara di Pesaro fino a domenica 24 giugno.

Takane Ezoe è nata vicino a Tokyo, città sul mare conosciuta per le stampe di Hokusai. Si è laureata all’Università di Tokyo in storia dell’arte e Performing arts. A Firenze ha perfezionato le tecniche di pittura, di restauro, di doratura e di creazione di cornici. Takane si dedica professionalmente al teatro ed al cinema e lavora per progetti di architettura e di design. La mostra è un canto alla bellezza del creato e all’ingegno dell’uomo: infatti Takane, pur essendo un’artista astratta, si ispira al mondo che la circonda; un tema ricorrente nelle sue pitture è il rosa dei fiori di ciliegio (simbolo del suo Paese), il verde del bambù, il violaceo del glicine o il rosso del ginkgo. In mostra vi sono quattro serie complete “delle stagioni”: la n. I (per la prima volta esposta al pubblico, una serie astratta ma in cui è ancora forte il legame con l’arte figurativa), la II, la VI (in cui l’artista si libera completamente) e la VIII.

Sono inoltre esposti due pannelli della serie XV, primavera e estate (grandi istallazioni), in cui l’artista indaga ed affronta il tema della “Città Ideale”. In ogni pannello - 3x3,20 m – la serie XV si caratterizza per affrontare il tema dell’armonia del contrasto; Takane inoltre, negli inserti pittorici utilizza antiche tecniche della pittura giapponese come quella dello “AI” e “del chimono”, contrapposte a tele ricoperte di alluminio o argento. La mostra è visitabile con i seguenti orari: dal martedì alla domenica 17-19, mercoledì, venerdì, sabato, domenica 21-23.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2012 alle 12:16 sul giornale del 18 giugno 2012 - 1387 letture

In questo articolo si parla di cultura, candelara, vivere pesaro, candelara di pesaro, eventi pesaro, notizie pesaro, takane ezoe

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Atu





logoEV
logoEV


.