Si è concluso Just in Time, 20 allievi pronti ad entrare nel mondo della ristorazione

Just in Time 2' di lettura 13/06/2012 - Nato da un'idea del Centro per l'Impiego, l'Orientamento e la formazione di Pesaro, si è concluso il progetto formativo Just in Time "Distribuzione pasti e bevande". Durante l'incontro negli istituti "Santa Marta" e "G. Branca" si è fatto il punto della situazione e sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

L'obiettivo del progetto avviato da Formaconf è stato quello di trasferire conoscenze ed abilità nello svolgimento delle principali mansioni lavorative abbinate ai comparti sala, bar e cucina, caratteristici nelle strutture turistico-ricettive del nostro territorio, in modo da formare una figura professionale polivalente in grado di far fronte in maniera flessibile alle esigenze delle nostre aziende, soprattutto di tipo stagionale. Il corso della durata di 100 ore ha coinvolto 20 allievi disoccupati che hanno seguito lezioni teoriche e pratiche per le tematiche relative alla sicurezza ed igiene sul lavoro ma soprattutto lezioni in laboratorio di sala, bar, cucina e si sono esercitati nella preparazione di caffè e cocktail e nella realizzazione di piatti di carne e pesce, pizza e nell'allestimento di sala e dei tavoli.

Renato Claudio Minardi, assessore provinciale commenta: "Viviamo un momento difficile, questo corso è un'opportunità di aver una qualificazione che può dare la possibilità di trovare un nuovo lavoro. La carta vincente è il turismo, abbiamo una provincia ricchissima di opportunità, un motore di sviluppo per il futuro, occorre crederci di più e investire maggiormente nelle strutture ricettive".

Amerigo Varotti, direttore Farmaconf e Confcommercio Pesaro e Urbino: "La qualità del personale e quindi le competenze che il personale deve avere sono essenziali, purtroppo non sempre questa qualità la ritroviamo, spesso la difficoltà di mantenere un posto di lavoro nel settore del turismo è anche perchè non c'è sufficiente professionalità. L'iniziativa che ha fatto la Provincia insieme a noi di Formaconf e Confcommercio va in questa direzione".








Questo è un articolo pubblicato il 13-06-2012 alle 19:47 sul giornale del 15 giugno 2012 - 2184 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, provincia di pesaro e urbino, FormaConf, vivere pesaro, rossano mazzoli, amerigo varotti, notizie pesaro, lavoro pesaro, just in time

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/AmO





logoEV
logoEV


.