Meteo: sole e caldo per molti giorni con temperature fino a +38 gradi...

ondata di calore 1' di lettura 14/06/2012 - Il mese di giugno è iniziato all'insegna dell'instabilità dovuta al transito di varie perturbazioni atlantiche associate a correnti fresche che hanno favorito valori termici localmente inferiori alla media. Nel corso dei prossimi giorni l'estate farà la voce grossa su tutta la nostra penisola e anche sulla nostra provincia.

La rimonta di un vasto promontorio anticiclonico nord-africano che dal Marocco si spingerà fin verso la Polonia, trasporterà verso l'Italia correnti via via sempre più calde di scirocco e libeccio, che molto probabilmente ci interesseranno per almeno 7-8 giorni.

A partire da questo fine settimana quindi le condizioni meteo saranno all'insegna del sole e del caldo, che si farà via via anche intenso, raggiungendo l'apice durante gli inizi della prossima settimana, quando si supereranno i +30 gradi su tutte le aree della nostra provincia sotto i 1000 metri, ma con punte che localmente potranno sfiorare i +37/+38 gradi nelle aree pianeggianti interne.

Lungo la costa il clima risulterà leggermente più mitigato dalle brezze marine, ma comunque anche su queste aree i +31/+33 gradi saranno all'ordine del giorno con moderati tassi di umidità che accentueranno ulteriormente le condizioni di disagio.

Raccomandiamo quindi di non esporsi al sole durante le ore più calde e specie per gli anziani di bere molta acqua per evitare la disidratazione.

Autore: Francesco Cangiotti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2012 alle 11:33 sul giornale del 15 giugno 2012 - 1740 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di urbino, caldo, meteo, temperature, pesaro e urbino, pesarourbinometeo, pesaro meteo, meteo pesaro, caldo pesaro, caldo in arrivo, caldo africano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Anr





logoEV
logoEV
logoEV


.