Pesaro più sicura, installate 16 telecamere cittadine

Presentazione progetto Argo 2' di lettura 07/06/2012 - Da venerdì 1 giugno è operativo il progetto Argo che prevede il collegamento di 16 telecamere cittadine, gestite dalla polizia municipale di Pesaro e installate in vari punti strategici della città, con la Sala Operativa della Questura.

Argo, animale mitologico dai 100 occhi, è il nome del progetto fortemente voluto dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Dopo il tentativo di rapina a mano armata alla gioielleria Bartorelli, conclusosi con l'arresto dei rapinatori, si è convenuto sulla necessità della rimodulazione immediata del sistema di controllo del territorio con implementazione della video sorveglianza. L'installazione di 16 telecamere cittadine, permetterà di monitorare ciò che avviene nelle strade e piazze e gestire al meglio la prevenzione e la sicurezza pubblica.

"Sono fermamente convinto che l'innovazione , intesa come la capacità dell'Istituzione di evolvere, di adattare la propria organizzazione alle sempre nuove sfide proposte da una società in continuo e veloce mutamento, possa garantire risposte efficaci alla domanda di sicurezza dei cittadini. Attraverso le telecamere possiamo avere tanti poliziotti in più".

"Il sistema di video sorveglianza è un tassello in più del mosaico sicurezza. -commenta l'assessore Pascucci- Seguirà un ulteriore collegamento con il comando dei carabinieri. Un sistema non solo per scoprire i reati ma per facilitare il lavoro d' indagine".

Anche il Colonnello dei Carabinieri, Giuseppe Donnarumma, si dice soddisfatto del progetto ed aggiunge "Una piattaforma che si avvia, convinti che la deterrenza va valutata su fatto operativo. Attraverso questa soluzione si va su condanne sicure". A ruota il Comandante della polizia municipale di Pesaro Gianni Galdenzi che precisa "Si garantisce la privacy. Le istituzioni riescono a lavorare insieme per il raggiungimento di un interesse comune".








Questo è un articolo pubblicato il 07-06-2012 alle 12:57 sul giornale del 08 giugno 2012 - 1487 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, sicurezza, pesaro, presentazione, vivere pesaro, videosorveglianza, rossano mazzoli, notizie pesaro, questura pesaro, questore italo d'angelo, progetto argo, donnarumma, centro sorveglianza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/z5C





logoEV
logoEV
logoEV


.